Ragazzi trovano mille euro in una busta prima della festa e li ridanno ai proprietari
Il gruppo di giovani ha subito segnalato il ritrovamento al gestore del centro Tazio Nuvolari di Savignano, che ha voluto ringraziarli ed elogiarli: i soldi appartenevano all’associazione che organizza la tombola del martedì e corrispondevano all’intero ricavo della serata
SAVIGNANO. Mille euro in contanti raccolti in una busta, 1007 per la precisione, lasciati incustoditi all’interno della nuova sala polivalente del Tazio Nuvolari di Savignano. Molti avrebbero potuto farsi ingolosire da questa situazione, accecati dalla possibilità di un facile guadagno, ma non i ragazzi che vi ci sono ritrovati: i protagonisti di questa vicenda, anziché intascare la somma, hanno preferito contattare l’amministrazione dell’impianto in modo che il denaro potesse tornare al suo legittimo proprietario.
I soldi trovati dai ragazzi
Si tratta di un gruppo di giovani che, nella sera di sabato, avrebbe partecipato a un diciottesimo all’interno della struttura e che, qualche ora prima dell’evento, ha assistito il festeggiato nell’allestimento della sala. Ad un tratto, l’attenzione dei ragazzi è stata attirata da una busta contenente l’ingente cifra in contanti, abbandonata nell’angolo dove è presente l’impianto audio. I ragazzi hanno allora consegnato la somma alla donna delle pulizie, che a sua volta ha contattato Davide Mutolo, amministratore della società che gestisce lo stabilimento sportivo.
Chi erano i proprietari
La vicenda è stata poi postata sui social per dare la giusta visibilità a un gesto di estrema onestà, che spicca in modo particolare se viene presa in conto la giovane età di chi lo ha compiuto. «Dopo che ho ricevuto la notizia di questa scoperta, è partita la ricerca a ritroso per ritrovare il proprietario del denaro – ha raccontato Mutolo – Ho anche contattato i carabinieri ed ero pronto a consegnare a loro la busta, nel caso le nostre ricerche fossero risultate vane. Abbiamo poi scoperto che i soldi appartenevano all’associazione savignanese che organizza la tombola del martedì e quella cifra corrispondeva all’intero ricavo della serata. Ho lasciato loro il contatto dei ragazzi che hanno rinvenuto la busta all’interno della sala polivalente, in modo che li possano ringraziare a dovere. Non conosco di persona questi giovani, ma sono tutti originari della zona e, proprio quella sera, avrebbero dovuto festeggiare il diciottesimo di uno di loro. Sono rimasto davvero ammirato dal loro gesto e, per questo motivo, abbiamo scelto di raccontare questa storia sui social, nella speranza che vicende come questa diventino la normalità e non rappresentino più un’eccezione».
Una storia, dunque, conclusa con un lieto fine: i soldi sono ritornati nelle tasche del legittimo proprietario e i suoi giovani protagonisti hanno avuto la visibilità che meritavano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Gazzetta di Modena per le tue notizie su Google
