Gazzetta di Modena

Modena

Criminalità

Rubano un camion dei rifiuti e provano a sfondare le vetrine del negozio di bici: assalto fallito

di Paola Ducci

	Il camion usato come ariete
Il camion usato come ariete

Una banda di ladri arrivata da Mantova ha tentato il colpo all’alba da Sportissimo, in via San Faustino a Modena: il sistema di sicurezza dell’attività ha retto al fortissimo impatto

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Assalto fallito nella notte a “Sportissimo”, noto negozio specializzato nella vendita di bici e articoli da ciclismo a Modena, situato all’angolo tra via San Faustino e via Bonasia.

Il camion-ariete rubato e l’assalto

Intorno alle 4 del mattino i ladri sono arrivati davanti all’ingresso secondario del negozio, in via Bonasia, con un grande camion della raccolta rifiuti, risultato rubato in provincia di Mantova, e lo hanno utilizzato come ariete, lanciandolo violentemente in retromarcia per tentare di sfondare la vetrata. L’impatto è stato violentissimo, tanto da mandare in frantumi la vetrata del negozio, danneggiare il marciapiede davanti all’ingresso e abbattere i pali antisfondamento installati sul bordo del marciapiede, ma non abbastanza da distruggere l’efficace sistema di sicurezza dell’attività che, dopo i numerosi furti subiti negli anni, i titolari avevano installato. Infatti, sebbene sia stata abbattuta anche una parte della struttura muraria attorno alla porta, la vetrata blindata interna e le protezioni metalliche retrostanti hanno resistito, impedendo ai ladri di aprirsi un varco.

La fuga dopo il colpo fallito

I malviventi, a quel punto, compreso di non avere alcuna possibilità di portare a termine il colpo, si sono dati alla fuga. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, allertati dal sistema d’allarme del negozio, che al loro arrivo hanno trovato soltanto il camion-ariete fermo in mezzo alla strada. Gli uomini dell’Arma hanno sequestrato i filmati delle telecamere sia di Sportissimo che dell’attività artigiana che si trova sulla stessa via. Le indagini sono attualmente in corso.

Dopo la rabbia, i titolari scelgono l’ironia

I proprietari, che non hanno voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa, hanno invece affidato il loro sfogo ai social. Su Facebook hanno sdrammatizzato l’accaduto, ironizzando sull’episodio e provando a trasformarlo in quella che è sembrata una simpatica operazione di marketing. Nel loro post pubblico i titolari hanno rivelato che, prima di utilizzare il camion della raccolta rifiuti rubato come ariete, i malviventi avevano tentato lo sfondamento con un camioncino. «Stanotte, intorno alle 4, qualcuno ha provato a entrare nel nostro negozio – hanno scritto –. Prima con un camioncino hanno tentato di sfondare la vetrina, poi hanno riprovato con un camion di grosse dimensioni. Per fortuna non ci sono riusciti e soprattutto nessuno si è fatto male – concludono –. Non è questo di certo il tipo di risveglio che si spera di avere». Ora è caccia ai malviventi. 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Gazzetta di Modena per le tue notizie su Google