Rubano un camion dei rifiuti e provano a sfondare le vetrine del negozio di bici: assalto fallito
Una banda di ladri arrivata da Mantova ha tentato il colpo all’alba da Sportissimo, in via San Faustino a Modena: il sistema di sicurezza dell’attività ha retto al fortissimo impatto
MODENA. Assalto fallito nella notte a “Sportissimo”, noto negozio specializzato nella vendita di bici e articoli da ciclismo a Modena, situato all’angolo tra via San Faustino e via Bonasia.
Il camion-ariete rubato e l’assalto
Intorno alle 4 del mattino i ladri sono arrivati davanti all’ingresso secondario del negozio, in via Bonasia, con un grande camion della raccolta rifiuti, risultato rubato in provincia di Mantova, e lo hanno utilizzato come ariete, lanciandolo violentemente in retromarcia per tentare di sfondare la vetrata. L’impatto è stato violentissimo, tanto da mandare in frantumi la vetrata del negozio, danneggiare il marciapiede davanti all’ingresso e abbattere i pali antisfondamento installati sul bordo del marciapiede, ma non abbastanza da distruggere l’efficace sistema di sicurezza dell’attività che, dopo i numerosi furti subiti negli anni, i titolari avevano installato. Infatti, sebbene sia stata abbattuta anche una parte della struttura muraria attorno alla porta, la vetrata blindata interna e le protezioni metalliche retrostanti hanno resistito, impedendo ai ladri di aprirsi un varco.
La fuga dopo il colpo fallito
I malviventi, a quel punto, compreso di non avere alcuna possibilità di portare a termine il colpo, si sono dati alla fuga. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, allertati dal sistema d’allarme del negozio, che al loro arrivo hanno trovato soltanto il camion-ariete fermo in mezzo alla strada. Gli uomini dell’Arma hanno sequestrato i filmati delle telecamere sia di Sportissimo che dell’attività artigiana che si trova sulla stessa via. Le indagini sono attualmente in corso.
Dopo la rabbia, i titolari scelgono l’ironia
I proprietari, che non hanno voluto rilasciare dichiarazioni alla stampa, hanno invece affidato il loro sfogo ai social. Su Facebook hanno sdrammatizzato l’accaduto, ironizzando sull’episodio e provando a trasformarlo in quella che è sembrata una simpatica operazione di marketing. Nel loro post pubblico i titolari hanno rivelato che, prima di utilizzare il camion della raccolta rifiuti rubato come ariete, i malviventi avevano tentato lo sfondamento con un camioncino. «Stanotte, intorno alle 4, qualcuno ha provato a entrare nel nostro negozio – hanno scritto –. Prima con un camioncino hanno tentato di sfondare la vetrina, poi hanno riprovato con un camion di grosse dimensioni. Per fortuna non ci sono riusciti e soprattutto nessuno si è fatto male – concludono –. Non è questo di certo il tipo di risveglio che si spera di avere». Ora è caccia ai malviventi.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Gazzetta di Modena per le tue notizie su Google
