Gazzetta di Modena

Alzabandiera e onorificenze Reggio si prepara al 2 Giugno

Alzabandiera e onorificenze  Reggio si prepara al 2 Giugno

Domani mattina le celebrazioni in piazza e in Prefettura

01 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Anche Reggio Emilia si appresta a festeggiare il 2 Giugno. Nell’ambito delle celebrazioni del 77esimo anniversario della fondazione della Repubblica, domani mattina infatti in Piazza della Vittoria alle 9,30 si svolgerà la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera e della deposizione della corona al Monumento ai Caduti.

Due giovani studenti porteranno il tricolore italiano che sarà issato sul pennone. Alla manifestazione sono stati invitati i sindaci di tutti i Comuni della provincia.

Dopo l’alzabandiera, a seguire, il prefetto Maria Rita Cocciufa accoglierà le autorità e le istituzioni reggiane presso il Palazzo del Governo dove, nel giardino, consegnerà alle 11,30 le onorificenze al merito della Repubblica Italiana a cittadini che si sono particolarmente distinti per l’impegno profuso e i risultati conseguiti nelle proprie attività.

Quest’anno le onorificenze saranno consegnate ad Alberto Benevelli (editore), ingegner Francesco Martino (ex comandante dei vigili del fuoco di Reggio, ora a Mantova), Mariella Poli (Anmig di Reggio Emilia), ingegner Antonio Annecchini (attuale comandante provinciale dei vigili del fuoco), Rita Coruzzi (scrittrice) Vanes Fontana (direttore generale di Unindustria), Luigi Regni (ex comandante della compagnia dei carabinieri di Guastalla).

Nell’occasione saranno altresì consegnate le medaglie d’onore alla memoria di cittadini reggiani deportati durante la Seconda Guerra Mondiale nei lager nazisti. A ricevere la medaglia d’onore per il proprio sacrificio, per mezzo dei propri familiari, saranno Luigi Bellesia, William Panciroli, Gino Rondini e Domenico Zucchi.

Questo, in sintesi, il programma completo delle celebrazioni del 77° anniversario della nascita della Repubblica a Reggio Emilia. Alle 9.30, in piazza della Vittoria, forze dell’ordine, autorità civili, religiose e militari, i sindaci dei Comuni della provincia e i cittadini renderanno omaggio alla bandiera italiana e assisteranno alla cerimonia dell’Alzabandiera. Il Prefetto leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica; alle 11 in Prefettura sulle note dell’inno di Mameli, i vigili del fuoco srotoleranno una grande Bandiera Tricolore sulla facciata interna del Palazzo del Governo. Il prefetto poi consegnerà le onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica e le medaglie d’onore agli ex deportati;

Le musiche delle cerimonie in prefettura saranno curate dai giovani musicisti del Conservatorio di musica di Reggio Emilia e Castelnovo Monti “Achille-Peri-Claudio Merulo”. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA