A Cella nasce “Xo Pizza Kebab”, la sfida di Alberto e Muhammad: «Il nostro sogno è dare origine ad una catena»
Reggio Emilia, in via Giambattista Vico 80 inaugura oggi (14 gennaio) un nuovo locale
Reggio Emilia Si sono conosciuti d’estate, in riviera romagnola, tra un bagno in mare e una chiacchierata sotto l’ombrellone. Entrambi cercavano una nuova sfida personale nel mondo del lavoro, magari nell’ambito della ristorazione. Così, Alberto Amadei e Muhammad Asim Shahzad hanno unito le forze, dando vita ad un nuovo locale situato a Cella, in via Giambattista Vico 80, che inaugura oggi (14 gennaio).
Amadei, imprenditore mantovano, e Shahzad, originario del Pakistan, fanno nascere "Xo Pizza Kebab 1.0", che vuole essere un punto di riferimento per residenti e lavoratori dell’area. Racconta Amadei: «Io ho portato quello che so fare: progettare, immaginare spazi, dare forma alle idee. Il mio socio ha portato invece la sua cultura, il suo modo di vivere il lavoro e il cibo come condivisione. Abbiamo fatto squadra». Poi, aggiunge: «Sono geometra ma anche imprenditore e cercavo un qualcosa che potesse unire esperienze diverse. Non ho mai mangiato kebab, spetterà al mio collega farmi provare questo piatto».
Dove prima c’era una rosticceria, in quell’angolo di via Vico adesso c’è uno spazio che, almeno per i primi mesi, sarà aperto tutti i giorni: «Saremo in quattro, inizialmente, oltre ai due soci abbiamo assunto due dipendenti - dice Amadei -. Possiamo diventare un punto di riferimento per l’area industriale considerato che in zona ci sono diverse aziende». I prodotti proposti dovrebbero essere una garanzia di pasti veloci ma di grande qualità e che possano allo stesso tempo unire la cultura culinaria italiana e quella del Pakistan. Sul nome del ristorante, Amadei spiega che Xso significa in pachistano "baci e abbracci" e che "1.0" non è altro che un inizio: «Il numero è legato al fatto che a Reggio apriamo il nostro primo spazio, ci piacerebbe vincere questa sfida per dare origine a una catena con nuove aperture in altre città».
La prima offerta, in programma per stasera, è kebab e pizza margherita a soli 3,50 euro. Altre ne arriveranno nelle prossime settimane. Conclude l’imprenditore: «Questo posto non vuole essere solo una pizzeria o una kebabberia. Vuole essere un luogo dove le persone si incontrano, si siedono allo stesso tavolo, condividono sapori e storie. Dove la pizza incontra il kebab senza competere ma dialogando. Dove le differenze non fanno paura - conclude - ma curiosità». l© RIPRODUZIONE RISERVATA
