Gazzetta di Modena

Il giallo

La madre di Alessandro, scomparso da Sassuolo, va a Torino: «Vado a cercarlo, decine di segnalazioni»

di Stefania Piscitello
La madre di Alessandro, scomparso da Sassuolo, va a Torino: «Vado a cercarlo, decine di segnalazioni»

Roberta Carassai non perde la speranza: «Ho provato a rimanere cauta»

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Prima una segnalazione. Poi un’altra. E un’altra. Fino ad arrivare a decine.

«Sono stata cauta fino ad ora, ma adesso sono troppe: parto per Torino e vado a cercare il mio Alle». Roberta Carassai è la madre di Alessandro Venturelli, il giovane scomparso a 21 anni il 5 dicembre 2020. Da quel giorno in cui è uscito dalla sua casa di Rometta Alta a Sassuolo, di Alle nessuna traccia. Ma negli anni – ormai sono quasi cinque – le segnalazioni su presunti avvistamenti sono state tantissime e sono arrivate da ogni parte d’Italia, ma hanno valicato anche i confini nazionali, portando i genitori del ragazzo, Roberta e Roberto, a cercare personalmente il figlio ad Amsterdam, a Bucarest, a Napoli, a Genova. E ora anche a Torino.

La speranza si riaccende

Sarebbero una sessantina le segnalazioni relative ad avvistamenti di giovani simili ad Alessandro Venturelli arrivate da Torino negli ultimi giorni. Segnalazioni che parlano di un ragazzo di nome Alessandro, notato nei pressi del Duomo, tra via Milano e via XX Settembre, vicino alla fermata del tram “Corte d’Appello”, dove un tempo si trovava il bancomat della Banca San Paolo.

«Secondo chi lo ha incontrato – prosegue Carassai –, ha chiesto solo del cibo, potrebbe dormire in quella zona. Chiunque si trovi nei paraggi o abbia notato qualcosa, verifichi con attenzione e segnali eventuali riscontri alle autorità e a me direttamente».

Le ricerche

Nelle scorse ore si sono mobilitati anche i volontari di Nostos, l’associazione per sensibilizzare sugli scomparsi fondata proprio da Roberta, ma anche tante persone che abitano a Torino e che, in autonomia, hanno deciso di diffondere volantini con la foto di Alessandro.
Roberta, che la speranza non l’ha mai persa, ha provato ad attendere qualcosa di più concreto, come una foto, ma ieri ha deciso: «Prendo il treno e vado a vedere personalmente», ha detto la madre di Alle, che proprio oggi quindi arriverà nel capoluogo del Piemonte da cui, questa sera, si collegherà in diretta con la trasmissione della Rai “Chi l’ha visto?”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA