Gazzetta di Modena

Dal 13 al 14 dicembre

Il Natale si avvicina: mercatini, presepi e animali in piazza. Dieci cose da fare nel week end

Elisa Pederzoli
Il Natale si avvicina: mercatini, presepi e animali in piazza. Dieci cose da fare nel week end

Dalla festa della biodiversità a Reggio Emilia al circo in centro a Correggio: ecco cosa abbiamo selezionato per voi

7 MINUTI DI LETTURA





1. Reggio Emilia: musica, animali della fattoria e mercati
Sabato sarà il coro San Sebastiano della polizia locale del comune di Reggio ad animare le atmosfere natalizie in città. L’appuntamento è alle ore 18,  sotto l’albero di Natale in piazza Prampolini. Domenica, invece, spazio agli animali della fattoria che in piazza Martiri del 7 luglio daranno vita alla mostra delle biodiversità zootecniche “Alla scoperta della biodiversità”. Dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare liberamente la tensostruttura allestita in piazza che ospiterà: mucche da latte e da carne tipiche del nostro territorio, cavalli e asinelli delle zone di pianura e dell’Appennino, pecore e capre legate alla tradizione dei pascoli, galline delle razze locali, conigli allevati secondo le selezioni regionali. Dalle 11.30 e alle 16.30, sono previste anche due dimostrazioni di mungitura.  Nella mattinata di domenica il centro storico sarà attraversato dalla maratona cittadina.  Ricca l’offerta commerciale dei mercati allestiti in città in questi giorni tra artigianato, arte e solidarietà. In piazza San Prospero, fino al 6 gennaio, le tipiche casette di legno propongono prodotti tipici e idee regalo. Tra le casette c’è anche quella di Babbo Natale, con la cassettina delle lettere dove i bambini possono portare la loro letterina. Piazza Prampolini ospiterà un mercato di artigianato, agroalimentare e prodotti della tradizione. In funzione il trenino e la pista sul ghiaccio.


2. Natale in piazza Popol Giost: mercatino, musica e iniziative

Si chiama Il Natale del Popolo, l’appuntamento natalizio in programma sabato 13 dicembre in piazza del Popol Giost, a Reggio Emilia. Dalle 11 alle 19 la piazza diventerà un luogo di incontro e festa, con mercatino, musica dal vivo, iniziative solidali e momenti conviviali pensati per il quartiere e per tutta la città. Il programma si apre già dalle 10, con il mercatino di Natale, attivo fino alle 18, dove sarà possibile trovare idee regalo e prodotti artigianali. Dalle 11 alle 17 spazio anche alla lotteria di Natale “Ricchi premi e cotillon”, realizzata in collaborazione con i negozianti di via Roma e delle vie limitrofe. La musica accompagnerà la giornata con più appuntamenti. Alle 13.30 il duo Fornaciari/Sbernini proporrà un omaggio ai grandi successi di Frank Sinatra. Alle 16 spazio ai canti di Natale dal vivo, mentre alle 17 saliranno sul palco i Fat Bones, con un concerto rock-blues.


3. Reggio Emilia, disegno live e musica ai Chiostri di San Pietro

Domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 20, il Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro ospita Piatto al tratto – Analogico organizzato dal Circolo Arci PICNIC! Una giornata dedicata al disegno dal vivo e alle arti visive che celebra il gesto manuale e la sua vitalità nell’epoca digitale. Illustratori e fumettisti realizzeranno, su richiesta del pubblico, opere uniche su piatti di ceramica, trasformandoli in pezzi d’autore. Il 14 dicembre 2025, dalle 11 alle 20, il Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro ospita Piatto al tratto – Analogico organizzato dal Circolo Arci PICNIC! Una giornata dedicata al disegno dal vivo e alle arti visive che celebra il gesto manuale e la sua vitalità nell’epoca digitale. Illustratori e fumettisti realizzeranno, su richiesta del pubblico, opere uniche su piatti di ceramica, trasformandoli in pezzi d’autore. La giornata si concluderà con un dj set interamente analogico di Daniele Carretti (Offlaga Disco Pax), dedicato alla potenza narrativa del vinile.Protagonisti di questa edizione saranno Elena Triolo, Chiara Onofri, Camilla Garofalo, Celina Elmi, Lufo, Gabriele Pino, Giovanna Marin, Andrea Oberosler e Beatrice Xompero. 


4. Reggio Emilia, Conservatorio aperto
Sabato 13 dicembre sarà un giorno all’insegna della musica del Conservatorio e dei suoi studenti. Nella mattina, infatti, il Peri-Merulo aprirà le porte alla città, offrendo in dono un lungo programma di iniziative che si concluderà in serata nella chiesa di San Pietro con il tradizionale Concerto di Natale: qui, anche grazie a un programma musicale che presenta interessanti sorprese legate al compositore reggiano Achille Peri, saranno protagonisti giovani musicisti di tutte le età. Inizio ore 10. La mattinata sarà anche l’occasione per presentare in anteprima ai reggiani la riapertura del passaggio che porterà alla Sala delle Carrozze attraverso l’ex Galleria Civica,  una anticipazione del progetto di ampliamento che riguarda la sede reggiana del Conservatorio


5. Reggio Emilia, jazz agli Orti

Ultimo appuntamento dell'anno per la rassegna Jazz agli Orti al Centro Sociale Spallanzani di Reggio Emilia: domenica 14 dicembre (ore 18.00) in scena il duo composto da Antonio Bertoni (cello, guimbri, percussioni) e Stefano Leonardi (flauti). La coppia, con una lunga esperienza nella musica jazz e nella musica improvvisata, espande continuamente le possibilità sonore dei propri strumenti.

6. Circo a Natale, in centro a Correggio
Domenica 14 dicembre il Comune di Correggio trasforma Corso Mazzini in un grande palcoscenico a cielo aperto con “Circo a Natale”. Dalle ore 17, il cuore della città ospiterà il Collettivo 6Tu, giovane compagnia di circo contemporaneo che proporrà un cabaret collettivo pensato per accompagnare il clima del periodo pre-natalizio. Su due diverse postazioni lungo il corso andranno in scena quattro momenti di esibizione con ruota Cyr, cerchio aereo, cinghie, giocoleria e spettacolari verticali, per regalare al pubblico un’esperienza emozionante, sospesa tra terra e aria, in dialogo continuo con le architetture del centro e con i passanti di tutte le età.

7. Correggio: c’è Bazart Christmas edition

L’associazione culturale Idee di gomma, affiliata ad Arci, propone un fine settimana all'insegna della creatività nella propria sede in via del Carmine 5a. Sabato 13 e domenica 14 dicembre (dalle 10 alle 20) torna Bazart Christmas edition, il mercatino handmade con selezionatissimi stand di artigiani e creativi. Un appuntamento a ingresso libero dedicato agli amanti dei regali non convenzionali, che quest’anno accoglie una trentina di artigiani e creativi. Non mancherà l'apprezzatissimo Caffè dell’Elfo: un punto ristoro con bevande corroboranti, dalla cioccolata calda all’immancabile vin brulé per un aperitivo al profumo di Natale o una merenda per grandi e bambini. All'interno dell'evento si potrà rovistare anche nel Sacco di Babbo: pare che Santa Claus abbia abbandonato, nel caos dei preparativi natalizi, un sacco pieno di pacchetti vicino alla sede di Idee di gomma, che sono stati messi a disposizione per una pesca dove si vince sempre. Infine, per celebrare la bellezza e il saper fare, Idee di gomma ha realizzato una mappa interattiva dell’artigianato correggese, che guiderà gli utenti tra i portici e le vie della cittadina alla scoperta di proposte creative, originali e gustose, ma anche delle decorazioni natalizie più originali da scoprire strada per strada. 

8. Mercato contadino natalizio nel borgo di Canossa

Domenica 14 dicembre il borgo di Canossa ospita una nuova edizione del Mercato contadino, appuntamento che unisce prodotti locali, attenzione all’ambiente e momenti di incontro, in una speciale versione natalizia. Si svolgerà dalle 10 alle 19 nel cuore del borgo. Protagonisti della giornata saranno i piccoli produttori di prodotti biologici e locali. Il programma è ricco.


9. Gazzano di Villa Minozzo, inaugura la mostra dei presepi di Pigozzi
Due nuove scene arricchiscono la mostra permanente dei presepi di Antonio Pigozzi a Gazzano di Villa Minozzo, giunta alla 36ª edizione. L’inaugurazione è in programma sabato 13 dicembre nell’area della chiesa parrocchiale, dove dalle 9 sarà allestito anche un mercato con prodotti locali e vin brulé; alle 10 il saluto del sindaco Elio Ivo Sassi e il taglio del nastro. In mostra anche le copie cartacee ritagliabili di uno dei presepi illustrati da Pigozzi, parte della collezione dedicata a san Francesco e alle ricorrenze per gli 800 anni del Cantico delle Creature.


10. Mercatini di Natale a Busana: domenica 14 dicembre musica e accensione dell’albero

Sarà un pomeriggio all’insegna dell’atmosfera natalizia quello in programma domenica 14 dicembre a Busana, dove la Proloco organizza i mercatini di Natale in piazza XXV Aprile. L’iniziativa prenderà il via alle 14, con le bancarelle e i primi momenti di animazione. Non mancheranno musica e vin brulè, per accompagnare grandi e piccoli nel clima delle feste. Il momento più atteso è previsto alle 16.30, con la tradizionale accensione dell’albero di Natale, che segnerà ufficialmente l’inizio del periodo natalizio per la comunità.