Gazzetta di Modena

Il bilancio

Reggio Emilia Ripuliamoci: nel 2025 raccolte oltre 30 tonnellate di rifiuti

Serena Arbizzi
Reggio Emilia Ripuliamoci: nel 2025 raccolte oltre 30 tonnellate di rifiuti

L’intenso lavoro del gruppo, tra attenzione per l’ambiente e il sociale. Numerose le associazioni supportate grazie alla raccolta dei tappi

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È stato un anno ricco di soddisfazioni per il gruppo Ripuliamoci, con nuove collaborazioni e progetti. I volontari hanno raccolto nel 2025 oltre 30 tonnellate di rifiuti con costanza e determinazione esemplari. Quest’anno il gruppo ha preso parte al progetto lanciato dalla Provincia, con Sabar, sulla pulizia delle strade provinciali. Il progetto sta dando ottimi frutti. Il gruppo, oltre ad avere a cuore l’ambiente, è attento al sociale ed è in prima linea nei progetti inclusivi. Raccogliendo tappi di plastica e sughero (ben 7mila chili di tappi sono stati raccolti nel 2025) Ripuliamoci è riuscito, anche quest’anno, a supportare diverse associazioni come Andos, Lavoriamoci, La nuova Luce, Partecipazione, il centro sociale di Fogliano per l’acquisto di un defibrillatore, Aut Aut Reggio, Nefesh, centro sociale Tricolore di Vezzano, e Uici (Unione italiana ciechi ed ipovedenti).

Sempre grazie alle raccolte di tappi, Ripuliamoci ha supportato l’associazione Aut Aut Modena per un progetto davvero unico. I ragazzi di Aut Aut sono stati accompagnati dall’educatore Francesco Clemente a Sanremo, durante il festival, e hanno preso parte a un contest vicino al teatro Ariston durante il quale hanno preparato diversi tipi di pizza insieme a chef professionisti. Il gruppo è veramente indomabile e sta cercando di coinvolgere le aziende nel ripulire la zone circostanti alla ditta stessa coinvolgendo i dipendenti. In questo modo sono nate diverse collaborazioni e più persone si sono unite al gruppo. Ripuliamoci sta cercando anche di coinvolgere la politica con la Challenge dei rifiuti, organizzando raccolte con le forze politiche locali. Un progetto unico che si pone l’obiettivo di far toccare con mano il problema dei rifiuti e degli abbandoni.

Anche il 2025, ha visto il gruppo collaborare con Parkforfun nella pulizia dei parcheggi dopo i maxi concerti. Grazie a questo lavoro intenso sono stati supportati il canile Amici di Marta di Bagnolo, la cooperativa la Fenice che gestisce il canile e gattile di Cella, Rifugio Rocky di Reggio, Cooperativa Coress e il Giardino del Baobab. Come sempre l’associazione gambiana di Reggio Emilia ha aiutato i volontari nella pulizia dei parcheggi: questo dimostra come con il volontariato si possano gettare le basi per una società più inclusiva dov’è possibile raggiungere insieme obiettivi prefissati.

Anche il Pandita team, conosciuto per aver intrapreso una bellissima avventura fino a Capo Nord, ha preso parte alla pulizia dei parcheggi. La collaborazione con i ragazzi Pandita è continuata anche raccogliendo i vestiti gettati dagli atleti alla maratona di Reggio di dicembre. I vestiti raccolti sono stati donati in beneficenza. Il gruppo, che continua la distribuzione del posacenere tascabile "Smocchino" prodotto dall’azienda Isi Plast, ha ideato lo Smokkone, un posacenere che si può facilmente installare su pareti o pali. Lo Smokkone è realizzato utilizzando barattoli di scarto, totalmente in linea con la filosofia Ripuliamoci, accuratamente modificati e colorati. Alcuni Smokkoni sono stati personalizzati dai ragazzi dell’associazione Lavoriamoci e installati in alcuni punti strategici di Correggio, nella speranza che servano a contrastare l’abbandono indiscriminato dei mozziconi.

Durante l’estate, in collaborazione con la gelateria Spatolata, è nata la "granita ripuliamoci", una bevanda che si è rivelata la più venduta del 2025. È possibile seguire il gruppo su Facebook, "Reggioemiliaripuliamoci", il sito www.ripuliamoci.net e tramite il canale Whatsapp Ripuliamoci.