Gazzetta di Modena

Il riconoscimento

Castelvetro è tra i borghi più belli d’Italia: in tutto sono oltre 380

di Filippo Trenti
Castelvetro è tra i borghi più belli d’Italia: in tutto sono oltre 380

La patria del lambrusco è stata inserita tra i 382 luoghi più suggestivi del Paese. Il sindaco Poppi esulta: «Abbiamo lavorato sodo per raggiungere un traguardo così prestigioso»

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELVETRO. L’associazione “I borghi più belli d’Italia” dà il benvenuto a 7 new entry. Fra queste spicca il nome di Castelvetro, che entrerà a far parte di un esclusivissimo club: del migliaio di borghi che hanno fatto richiesta soltanto 382, ad oggi, hanno soddisfatto i parametri dell’associazione. Limone sul Garda in Lombardia, Pieve di Teco in Liguria, Cusano Mutri in Campania, Rivello in Basilicata e gli “ospiti” Biella e Termoli completano la lista dei nuovi ingressi. Castelvetro diventa così il secondo membro, insieme a Fiumalbo, collocato nel territorio modenese.

Il riconoscimento

L’associazione si è fatta ammaliare dalle strutture medievali della cittadina, oltre a riconoscerne l’indissolubile legame con i prodotti locali come il Grasparossa. La selezione dei soci si basa su 72 parametri che tengono in considerazione il valore artistico, storico, culturale e paesaggistico dei comuni che richiedono di entrare. I candidati non possono superare i 15mila abitanti nell’intero territorio comunale e i 2mila nel solo borgo. Nel caso in cui il primo di questi due criteri non venga rispettato, alla cittadina verrà ugualmente permesso di entrare nell’associazione ma come “ospite”, cioè con la possibilità di restarvi soltanto per due anni. Grazie a questo riconoscimento Castelvetro dà nuovamente dimostrazione della propria eccezionalità, oltre a garantirsi l’opportunità di attirare un nuovo bacino di turisti attratti dalla bellezza a misura d’uomo dei borghi più che dalla ridondanza delle grandi mete.

Il sindaco esulta

«È una notizia meravigliosa – ha commentato il sindaco di Castelvetro, Federico Poppi - L’ingresso di Castelvetro tra I Borghi più belli d’Italia rappresenta per la nostra comunità un traguardo di grande prestigio. Non è un risultato scontato: i controlli e i punti analizzati sono stati numerosi e approfonditi. Il Comitato Tecnico Scientifico si è complimentato per il grandissimo lavoro svolto sull’enoturismo e per la straordinaria bellezza del nostro territorio. Questo riconoscimento è il frutto di un percorso lungo, serio e condiviso, portato avanti con determinazione. Desidero ringraziare l’intera struttura comunale per l’impegno e la professionalità dimostrati, il vicesindaco per il costante supporto e tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato. Castelvetro rientra oggi a pieno titolo in una rete di eccellenze che valorizza identità, storia e qualità dei nostri luoghi».