Gazzetta di Modena

Previsioni

Meteo, arriva le neve per la Befana anche in città? Sì, ma sarà solo un’imbiancata


	Piazza Grande innevata
Piazza Grande innevata

Modena, che ieri appariva quasi fuori gioco, rientra ora in gioco per vedere la neve, ma in forma prevalentemente coreografica o poco più

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Arriva la neve. Sì anche in città, ma sarà solo un’imbiancata sui tetti: quanto basta comunque per qualche scatto da cartolina con i tetti un po’ imbiancati e qualche fiocco che cade dal cielo. E’ quanto riporta il meteorologo di Unimore Luca Lombroso nel suo ultimo aggiornamento meteo.

«Per l’Epifania: lo scenario mostra una lieve evoluzione. L’aria fredda è ben presente su tutta l’Emilia-Romagna e il minimo depressionario, pur restando basso di latitudine, risulta leggermente più a nord, aumentando la probabilità di precipitazioni anche in pianura. Resta però una situazione di confine, molto sensibile a piccoli spostamenti. In pianura la neve resta debole e discontinua. Modena, che ieri appariva quasi fuori gioco, rientra ora in gioco per vedere la neve, ma in forma prevalentemente coreografica o poco più, con la speranza di una lieve imbiancata. Bologna risulta leggermente più esposta. La pianura romagnola è al momento il settore più favorito, dove le nevicate potrebbero risultare più continue, soprattutto tra mattino e tarda mattinata».

In Appennino

In Appennino la neve è «più probabile, si imbiancherà bene, anche se non in modo consistente, mentre sulla costa si resta al limite termico, con possibili rovesci misti».

Occhio al termometro 


Temperature a seguire: «Dopo il passaggio dell’Epifania, si avrà una fase fredda  ma senza valori anomali per il periodo. A Modena sono attese minime spesso negative o prossime allo zero, con gelate notturne e mattutine diffuse, giovedì in particolare anche fino a -4,-6°C in campagna, mentre le massime saranno sopra zero, in genere tra 3 e 6 °C. Un inverno “classico”, più che anomalo, in linea con la stagione». «È una delle previsioni di neve più complicate che mi sia capitato di affrontare: più che inseguire i centimetri, conta seguire l’evoluzione ora per ora», sottolinea Luca Lombroso. Situazione da monitorare con attenzione nelle prossime ore, soprattutto in nowcasting».