Gazzetta di Modena

Domenica 11 gennaio

A Casalgrande appuntamento con la Cicciolata

A Casalgrande appuntamento con la Cicciolata

Via alla 15ª edizione della Sagra di Sant’Antonio. Al pomeriggio con una colorata sfilata per le vie del centro con esibizione degli sbandieratori e musici del gruppo “Maestà della Battaglia”

3 MINUTI DI LETTURA





Casalgrande Domenica 11 gennaio il centro di Casalgrande vivrà la 15ª edizione della Sagra di Sant’Antonio, con la tradizionale “cicciolata”. Organizzato dalla Pro Loco di Casalgrande (affiliata all’Unpli), l’evento, dedicato a Sant’Antonio Abate, è certificato Sagra di Qualità Unpli dal 2024. Protagonista della festa è appunto la cicciolata, con prodotti tipici della tradizione gastronomica e stand dedicati alle specialità locali.

La giornata si aprirà alle ore 8.30 con il mercato straordinario a cura di Com.Re, che animerà le vie del centro con bancarelle di prodotti enogastronomici, artigianato e hobbistica. Alle 9 prenderà il via la “Disfida dei migliori norcini della provincia”, una gara tra maestri norcini per la preparazione dei ciccioli più buoni, seguita dalla “Camminata di Sant’Antonio” tra storia e natura, con partenza dal parcheggio della scuola Santa Dorotea. In piazza Costituzione i visitatori potranno assistere a dimostrazioni di lavorazioni tradizionali: la cottura del mosto per l’aceto balsamico assieme alla Confraternita dell’aceto balsamico e la cottura della forma di Parmigiano Reggiano, gestita secondo i metodi classici. Alle 10.30 sono in programma i giri in calesse per grandi e piccini, mentre nel pomeriggio si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi agricoli, un momento di forte valenza simbolica e comunitaria. «La Pro Loco esprime soddisfazione per questa 15ª edizione – afferma il presidente della Pro Loco, Massimo Villano -. L’iniziativa è cresciuta negli anni, ed è frutto del lavoro costante dei nostri volontari, della nostra presidente provinciale Paola Bertolini e del comitato regionale. Il riconoscimento di Sagra di Qualità ha per noi un significato davvero importante. Da anni promuoviamo il nostro territorio come nessuno prima attraverso la valorizzazione dei prodotti Igp e Dop presenti. Quest’anno l’edizione si arricchisce grazie alla collaborazione con il Consorzio agrario di Casalgrande, con un vero e proprio percorso all’interno della fattoria didattica appositamente allestita, oltre ad un volo statico in mongolfiera. Completerà questa edizione una disfida medievale accompagnata dagli straordinari sbandieratori Maestà della Battaglia di Quattro Castella. Un grazie quindi a tutti i volontari che lavorano sei mesi per preparare questa edizione, all’amministrazione comunale, alla regione Emilia Romagna e ai vertici e gli uffici provinciali e regionali Unpli».

L’animazione continuerà nel pomeriggio con spettacoli e momenti di intrattenimento: alle 15.30 una colorata sfilata per le vie del centro con esibizione degli sbandieratori e musici del gruppo “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella, accompagnati dalla Compagnia d’arme e spade di Castenaso. Seguirà la consegna delle forme di ciccioli alla giuria alle 16.15 e, alle 17.30, la premiazione dei vincitori della Disfida e del fotogiro nella sala espositiva “Gino Strada”. Per tutta la giornata saranno attivi numerosi stand gastronomici e aree tematiche: oltre ai ciccioli, gnocco fritto e borlenghi, si potranno degustare erbe e prodotti locali, miele artigianale, prodotti senza glutine proposti con la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia. Un raduno di auto d’epoca Fiat 500, in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, arricchirà ulteriormente l’offerta delle attrazioni. l © RIPRODUZIONE RISERVATA