Gazzetta di Modena

Motori

Maranello, la Ferrari presenta la nuova 12Cilindri Tailor Made


	La nuova 12Cilindri Tailor Made (Foto: Ferrari Spa)
La nuova 12Cilindri Tailor Made (Foto: Ferrari Spa)

Il modello è frutto di una collaborazione multidisciplinare che abbraccia tre Continenti

5 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Una nuova 12Cilindri per la Ferrari. Il Cavallino Rampante ha presentato il nuovo bolide “Tailor Made”, celebrando l’eccellenza artigianale e il programma di personalizzazione di punta.

«Alziamo ancora l’asticella»

«Questa Ferrari unica nel suo genere alza ancora una volta l’asticella, proponendo un’interpretazione di arte su strada esclusiva per il mercato sudcoreano, caratterizzata da numerosi elementi ispirati alla tradizione e guidati dall’innovazione – si legge nel comunicato dal Cavallino Rampante – La Ferrari 12Cilindri Tailor Made è il risultato di una collaborazione multidisciplinare che abbraccia tre continenti: l’Asia, con la maestria artigianale di quattro giovani artisti sudcoreani, ambasciatori del loro patrimonio locale: Daehye Jeong, Hyunhee Kim, GRAYCODE, jiiiiin e TaeHyun Lee; l’Europa, con il Centro Stile Ferrari; e il Nord America, con la visione e l’esperienza di COOL HUNTING®, pluripremiata pubblicazione indipendente dedicata ai più recenti punti d’incontro tra design, cultura e tecnologia. Nel corso di quasi due anni, i team hanno affrontato sfide stimolanti, fondendo la leggendaria competenza ingegneristica e di design di Ferrari con la visione creativa di COOL HUNTING®, traducendo la vibrante energia artistica e culturale della Corea in una creazione unica del Cavallino Rampante».

Il colore deriva dalla tradizione coreana

«Questa 12Cilindri è immediatamente riconoscibile grazie alla nuova tonalità Yoonseul a verniciatura transizionale, sviluppata appositamente per la vettura – si legge ancora nella nota – Questo colore unico si ispira alla tradizione coreana, unendo storia e patrimonio della regione con richiami alla ceramica Celadon, con le sue molteplici sfumature di verde, e al fascino della cosmopolita Seoul, pulsante al ritmo del K-pop, della musica elettronica e delle luci al neon dei quartieri più futuristici della città. Il risultato è una finitura vivida e iridescente che varia dal verde al viola con riflessi blu, evocando la luce del sole che scintilla sul mare, Yoonseul in coreano. La tradizionale tessitura in crine di cavallo viene reinterpretata attraverso il lavoro dell’artista Daehye Jeong, vincitrice del Loewe Foundation Craft Prize 2022, artista coreana di fama internazionale nel campo dell’artigianato tessile e della fibre art. Attraverso una tessitura manuale unica, Jeong realizza opere di straordinaria finezza, leggerezza e trasparenza, che sembrano sospese nell’aria. Le sue creazioni - cesti, contenitori e forme astratte - interagiscono con luci e ombre, evocando delicatezza, spiritualità e una raffinata sensibilità contemporanea. Il suo lavoro è presente in questa Tailor Made in molteplici forme: i tessuti utilizzati per sedili, zona piedi e superfici morbide presentano uno dei suoi motivi iconici, reinterpretati in un nuovo tessuto tridimensionale sviluppato da un’azienda sudcoreana e utilizzato per la prima volta su una Ferrari; il tetto in vetro della 12Cilindri presenta una serigrafia del motivo, consentendo lo stesso gioco di ombre e proiezioni al passaggio della luce, anch’esso una prima assoluta per Ferrari; in modo ancora più iconico, un’opera tessuta a mano in crine di cavallo della Mongolia, proveniente da fornitori certificati dalla Camera di Commercio locale, è inserita nella plancia, offrendo l’opportunità unica di integrare un’opera d’arte all’interno dell’abitacolo. Queste innovazioni sono state possibili solo grazie a un’intensa collaborazione tra il Centro Stile Ferrari, il team R&D e i partner creativi».

L’attenzione per i dettagli

«Hyunhee Kim innova attraverso i materiali reinterpretando oggetti tradizionali coreani con uno sguardo critico e contemporaneo. I suoi celebri corredi nuziali coreani sono realizzati in un etereo acrilico semi-trasparente per dare nuova vita al loro ruolo di “contenitori di memoria”. Kim crea spesso oggetti trasparenti, talvolta sospesi nello spazio, evocando leggerezza e fragilità e dando forma a un ambiente immersivo e onirico. Il suo lavoro è stato riconosciuto da prestigiosi premi, tra cui il Cheongju International Craft Award e l’Iksan National Craft Award – continua la nota – Visibile su diversi elementi esterni della vettura, il lavoro traslucido di Kim si ritrova negli esclusivi scudetti Scuderia Ferrari, nei coprimozzi, nella scritta Ferrari allungata e nel Cavallino Rampante, rappresentando un livello di personalizzazione mai visto prima su una vettura Tailor Made. L’abitacolo presenta una modifica unica del tunnel centrale con lo stesso effetto traslucido, affiancata da una targhetta dedicata realizzata a mano con il nome del progetto in calligrafia tradizionale dall’artista. Kim ha inoltre realizzato un tradizionale vano portaoggetti preziosi e significativi da collocare nel bagagliaio della 12Cilindri, che il collezionista può utilizzare come bagaglio. Questo pezzo incorpora anche un sistema di chiusura ispirato alla tradizionale chiave Ferrari e personalizzato secondo il suo linguaggio visivo, consentendo al proprietario di vivere appieno la varietà e l’originalità della sua pratica artistica».

Tra ricerca artistica e musica

«Il bianco diventa a sua volta il leitmotiv di diversi elementi interni ed esterni, ispirati alla ricerca artistica di TaeHyun Lee. Artista contemporaneo noto in particolare per l’uso di tecniche tradizionali coreane come la laccatura, Lee le reinterpreta in chiave moderna attraverso una lacca bianca ottenuta con una tecnica estremamente complessa – si legge infine nella nota – Le sue opere combinano spesso materiali moderni con la lacca, creando superfici lucide e riflettenti di forte impatto visivo. Attraverso la lacca, Lee esplora concetti come stratificazione, profondità e trasformazione della materia, facendo da ponte tra la tradizione artigianale coreana e il linguaggio dell’arte contemporanea. La sua visione ha ispirato le pinze freno bianche della 12Cilindri, una prima assoluta per una Ferrari di produzione, e le palette del cambio bianche. La musica elettronica scandisce il ritmo della livrea esterna di questa Ferrari grazie al meticoloso lavoro di GRAYCODE, jiiiiin. Questo duo sudcoreano di sound e performance artist, rinomato per le proprie performance e installazioni che esplorano il suono, lo spazio e l’intersezione tra tecnologia e arte, ha graficizzato l’iconico suono del V12 Ferrari, traducendo letteralmente il suono del motore della 12Cilindri in un’opera visiva magistralmente applicata alla carrozzeria dagli artigiani di Maranello. La tecnica utilizzata per aggiungere profondità visiva alla livrea è stata realizzata con la stessa vernice transizionale, ma in una tonalità più scura: un trattamento nuovo e unico, visto per la prima volta su una Ferrari. Evan Orensten e Josh Rubin, le menti creative dietro COOL HUNTING®, hanno ispirato e coordinato il lavoro degli artisti insieme a JaeEun “Jane” Lee, curatrice del progetto, e ai team di design e R&D Ferrari».