Gazzetta di Modena

La guida

Carnevale del Castlein, Nimaleda e mercatini: 10 cose da fare nel week end a Reggio Emilia e provincia

Elisa Pederzoli
Carnevale del Castlein, Nimaleda e mercatini: 10 cose da fare nel week end a Reggio Emilia e provincia

Dalla Bassa all’Appennino passando per la città: una selezioni di appuntamenti per grandi e piccoli

4 MINUTI DI LETTURA





1. Carnevale di Castelnovo Sotto

Parte domenica il Carnevale del Castlein: quattro domeniche di sfilate con grandi carri allegorici nel centro storico, tra maschere e spettacoli a Castelnovo Sotto. Domenica inaugurazione con consegna delle chiavi al Castlein alle 14.15–14.30, poi via alla parata. Ingresso a pagamento, gratis fino a 13 anni. Leggi l’articolo completo qui.

2. Nimaleda di Gattatico

Sabato e domenica alla Corte Ortalli di Gattatico torna la Nimaleda, festa della tradizione contadina dedicata ai sapori del maiale. Sabato dalle 19 cena tipica su prenotazione. Domenica dalle 9.30 camminata non competitiva, mercato contadino, dimostrazioni, laboratori per bambini e stand gastronomici con specialità locali. Prenotazione obbligatoria per i pasti. Leggi l’articolo completo qui.

3. Festival delle Tradizioni Italiane in centro a Reggio Emilia

In piazza Prampolini arriva il Festival delle Tradizioni Italiane: tre giorni di mercatino gastronomico e di oggettistica con prodotti tipici e specialità regionali. Un’occasione per passeggiare in centro tra sapori, profumi e curiosità artigianali. Orari: 31 gennaio e 1 febbraio dalle 9 alle 19.


4. A Boccio di Casina torna la Festa del Maiale

Domenica 1 febbraio a Boccio di Casina va in scena la seconda edizione di “Facciamo la festa al maiale”, giornata dedicata alla tradizione norcina e ai sapori tipici del territorio. Dalle 9 alle 17 spazio a stand gastronomici, mercatini e lavorazioni dal vivo, con ciccioli preparati sul posto, gnocco fritto e casagai anche da asporto. In programma degustazioni, banchi di prodotti tipici e attività per il pubblico lungo tutta la giornata. In caso di maltempo la festa sarà rinviata a una data successiva.

5. Scandiano Vintage – antiquariato e artigianato

Sabato 31 gennaio, per tutta la giornata, il centro storico di Scandiano ospita “Scandiano Vintage”: mercato di antiquariato, artigianato e oggetti vintage tra bancarelle e curiosità d’epoca. Ideale per chi ama pezzi unici, collezionismo e atmosfere retrò.
 

6. Ultimo week end per pattinare sul ghiaccio a Reggio Emilia

Ultimo weekend per pattinare sul ghiaccio in centro storico. Chiude infatti il 2 febbraio la pista “Reggio Emilia on Ice”, allestita nel Parco del Popolo, in piazza della Vittoria, diventata durante le feste e le settimane successive uno dei punti di ritrovo più frequentati da famiglie, ragazzi e scuole. C’è quindi ancora tempo per infilare i pattini e fare qualche giro sulla pista prima dello stop stagionale. L’impianto resta aperto dalle 10 alle 20.

7. La mostra “Margaret Bourke-White. L’opera 1930–1960”, allestita ai Chiostri

Ultime settimane per visitare a Reggio Emilia la mostra “Margaret Bourke-White. L’opera 1930–1960”, allestita ai Chiostri di San Pietro e aperta fino all’8 febbraio. L’esposizione ripercorre, attraverso circa 150 fotografie, il lavoro e la vita della grande fotografa americana Margaret Bourke-White, tra le figure più influenti del fotogiornalismo del Novecento. La mostra è promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani ed è visitabile con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Per informazioni: 0522 444446 – info@palazzomagnani.it.

8. Carnevale in pista a Guastalla

Domenica di Carnevale e ultimo giro di pattini a Guastalla. Domenica 1 febbraio dalle ore 15 la pista “Guastalla on Ice”, allestita nel pratone di Palazzo Ducale, chiude la stagione con un evento speciale in maschera dedicato a famiglie e bambini.

Il pomeriggio “Carnevale in Pista!” propone animazioni, musica e intrattenimento con truccabimbi, gonfiabili e mascotte dei cartoon, oltre alla distribuzione di zucchero filato. 

9. A Guastalla la mostra sui burattini di Dimmo Menozzi

A Guastalla si apre un nuovo capitolo della mostra “Dentro il Nero”. Sabato 31 gennaio 2026 alle 16.30, nella Torre Libraria di Palazzo Ducale, inaugura l’esposizione “Occhi di vetro, di legno. I burattini di Dimmo Menozzi nelle foto di Vasco Ascolini”, dedicata agli ultimi burattinai guastallesi. Il progetto unisce linguaggi diversi: da una parte una decina di fotografie inedite di Vasco Ascolini, dall’altra circa cinquanta burattini storici della famiglia Menozzi, tra cui esemplari ottocenteschi scolpiti dal padre di Dimmo, noto come Marion dla Catarona. Il percorso è completato dalla proiezione di un video documentario in dialetto con uno spettacolo di Rosa Stecco, moglie di Dimmo Menozzi.

10. Spettacolo famiglie “Magma” al Mavarta

Domenica 1 febbraio alle 16.30 al Centro Culturale Mavarta di Sant’Ilario d’Enza va in scena “Magma”, spettacolo tra circo e clownerie della Compagnia del Buco, ultimo appuntamento della stagione per bambini e famiglie. Avventura comica e acrobatica interattiva. Biglietto 5 euro, posti limitati: prenotazione consigliata al 328 9071004. Prevendita fino a sabato alla Tabaccheria Merlini, piazza della Repubblica.