Gazzetta di Modena

Le nostre iniziative

Torna a teatro Top Modena Sport, quest’anno in versione “show”

di Gabriele Canovi

	Un momento della conferenza stampa di presentazione (Foto Ben)
Un momento della conferenza stampa di presentazione (Foto Ben)

Il 10 febbraio allo Storchi va in scena la seconda edizione dell’evento targato Gazzetta e Panathlon che premia il meglio dello sport modenese: Cadalora, Pergreffi, Giovinazzi, Anzani e Porro tra i protagonisti della serata

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA.  Dopo la prima edizione, o meglio l’edizione “zero” del 2025, ci abbiamo preso gusto e abbiamo deciso di riproporlo anche quest’anno. Al centro c’è, come da tradizione, un grande lavoro di squadra che vede la Gazzetta di Modena in prima linea insieme al Panathlon Club Modena e la preziosa collaborazione del Comune di Modena con il suo Assessorato allo Sport e del David Lloyd Club di Modena.

Parliamo del Top Modena Sport, l’evento che tornerà a teatro, allo Storchi, martedì prossimo, 10 febbraio, per la sua seconda edizione, con ingresso libero a partire dalle 19. Una seconda edizione che vedrà, ancora una volta, al centro lo sport in tutte le sue sfaccettature – dal vertice alla base – insieme a una buona dose di “show”; da qui la decisione di ribattezzare la manifestazione con il nome di “Top Modena Sport Show”.

La presentazione ufficiale

L’evento è stato presentato al David Lloyd Club di Modena in una conferenza stampa che ha visto, tra i relatori, il direttore della Gazzetta di Modena Davide Berti, la presidente Panathlon Club Modena Maria Carafoli, l’assessore allo Sport Andrea Bortolamasi e Cataldo Cariglino, Assistant General Manager David Lloyd Modena. Come insegna la storia di questa manifestazione, il Top Modena Sport – tornato in città nel 2025 dopo 16 anni di assenza – premierà atleti e associazioni che nel corso dell’anno si sono distinti per risultati, impegno e valore sportivo, contribuendo a portare in alto il nome di Modena a livello locale e nazionale. La serata sarà un momento di festa, riconoscimento, racconto e condivisione, con la partecipazione di protagonisti del panorama sportivo modenese e nazionale.

I protagonisti

Ad arricchire l’edizione 2026 saranno ospiti di straordinario rilievo: i campioni del mondo di pallavolo Luca Porro e Simone Anzani; il leggendario motociclista Luca Cadalora; l’ex capitano del Modena Antonio Pergreffi; e il pilota Ferrari Antonio Giovinazzi, campione del mondo nel FIA World Endurance Championship (WEC). Presenze che testimoniano il forte legame tra Modena e lo sport ai massimi livelli. 

Accanto ai grandi campioni – nei prossimi giorni vi sveleremo tutti i nomi dei protagonisti – Top Modena Sport Show darà spazio e riconoscimento anche allo sport di base e al settore giovanile, premiando società, tecnici, dirigenti e volontari che ogni giorno contribuiscono con passione e dedizione alla crescita del movimento sportivo locale. Un’attenzione particolare sarà rivolta a chi opera lontano dai riflettori ma rappresenta il cuore pulsante dello sport modenese, formando nuove generazioni e promuovendo i valori educativi, sociali e inclusivi dello sport.

Le dichiarazioni

«Il Panathlon Club di Modena è da sempre al fianco dello sport, sostenendone e promuovendone la diffusione – ha dichiarato la presidente Maria Carafoli –. Anche quest’anno, al Top Modena Sport, torneranno i tradizionali Premi Panathlon, pensati per valorizzare le eccellenze sportive di una città come Modena, che storicamente rappresenta una vera fucina di talenti». «Con Top Modena Sport Show – ha aggiunto l’assessore allo Sport Andrea Bortolomasi – torna una grande festa dello sport, capace di unire base e vertice. Modena è la città di tutti gli sport e l’impegno dell’Amministrazione comunale, che anche quest’anno attraverso il suo Assessorato allo Sport ha scelto di patrocinare la manifestazione, è quello di continuare a sostenere una pratica sportiva il più possibile diffusa, investendo sull’impiantistica per renderla sempre più accessibile e fruibile da tutta la comunità modenese. Ricordo con piacere, a questo proposito, come Modena sia ai vertici delle classifiche per numero di impianti sportivi pubblici in rapporto agli abitanti». «Come David Lloyd Modena – ha concluso l’Assistant General Manager, Cataldo Cariglino – siamo onorati di partecipare anche quest’anno al Top Modena Sport come partner. Abbiamo quasi quattromila iscritti e la nostra mission è proprio la promozione della pratica sportiva e di tutti gli sport».