Gazzetta di Modena

Maltempo

Maltempo, la buca sulla Pedemontana fa strage di gomme: diverse auto finiscono ko

Maltempo, la buca sulla Pedemontana fa strage di gomme: diverse auto finiscono ko

È successo nella prima serata di mercoledì 4 febbraio nella zona di Sant’Eusebio: una decina i mezzi danneggiati

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELVETRO. La pioggia, che apre una buca, che si “nasconde” nel buio, che taglia le gomme della auto di passaggio.

Non è un’inedita versione della canzone “Alla fiera dell’est”, celeberrimo brano di Angelo Branduardi; piuttosto è quanto accaduto, e c’è ben poco da scherzare con paragoni azzardati, ad alcuni automobilisti nella prima serata di mercoledì. Una buca, comparsa per colpa della pioggia sulla pedemontana a Sant’Eusebio di Castelvetro, ha così finito per tagliare diverse gomme. Circa una decina stando al racconto di chi, suo malgrado, si è trovato a bordo strada con l’auto impossibilitata a ripartire. Difficile individuarla con il buio di quell’ora e proprio all’imbocco della rotatoria che si trova sul confine tra i territori di Spilamberto e Castelvetro. Molte auto ci sono così “finite dentro” e gli pneumatici sono stati i primi a pagarne le conseguenze.

«Quando sono arrivato in quella zona della pedemontana, anche se la mia velocità era moderata, non mi sono accorto della buca e l’ho centrata. Erano già in quattro che prima di me erano finiti nella “trappola” – racconta un automobilista – poco dopo eravamo in sette o otto fermi a bordo strada per riparare, per quanto possibile, le gomme bucate».

Dopo le segnalazioni arrivate direttamente dai passati, la polizia locale dell’Unione Terre di Castelli è intervenuta sulla strada segnalando il pericolo con appositi cartelli stradali oltre che con una torcia luminosa.

Nella mattinata di ieri, poi, anche la Gazzetta si è “avventurata” sulla pedemontana nel tratto di Sant’Eusebio: sul posto, già prima delle nove del mattino, erano presenti gli addetti per tappare la buca pericolosa.