Modena, continua la maledizione del Braglia: la Samp vince al 90’
Sesta gara senza vittoria davanti al pubblico di casa per la squadra di Sottil: una perla di Begic regala a Gregucci un altro successo allo scadere, di Brunori e Gliozzi gli altri gol
MODENA. Continua la maledizione del Braglia per il Modena, che per la sesta gara consecutiva davanti ai propri tifosi rinvia l’appuntamento con la vittoria (4 sconfitte, 2 pareggi). Ad esultare, questa volta, è la Sampdoria di Gregucci, che conquista un altro successo allo scadere dopo quello nel derby con lo Spezia grazie a una perla di Begic al 90’.
I canarini, già distanziati dal Cesena alla vigilia del match, vengono sorpassati da Juve Stabia e Catanzaro scivolando all’ottavo posto, l’ultimo disponibile nella zona playoff, con 34 punti, mentre i blucerchiati si allontanano dalla zona retrocessione portandosi a quota 25.
La gara racconta di un Modena padrone del campo nei primi 45 minuti, con diverse occasioni create e non sfruttate. La doccia gelata arriva ad inizio ripresa, quando Brunori porta in vantaggio la Samp dopo aver vinto il duello con Adorni. Il Modena pareggia al 75’ con il neoentrato Gliozzi, sugli sviluppi di un calcio di punizione con palla rimessa al centro da Nieling, ma al 90’ Begic – lasciato libero al limite dell’area – si inventa il gol che fa esplodere la curva blucerchiata, gremita per l’occasione. Sull’ultimo calcio d’angolo del match, clamorosa chanche per il Modena, ma la palla attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca ad arrivarci dopo il tocco di testa di Barak. Finisce 2-1 per la Samp.
La cronaca
GARA FINITA – Vince la Sampdoria 2-1 con un gol allo scadere, ma quanti rimpianti per il Modena. Continua la maledizione del Braglia per la squadra di Sottil.
96’ Incredibile occasione per il Modena – Su calcio d’angolo, con anche Chichizola nell’area della Samp, la palla attraversa tutto lo specchio della porta dopo il tocco di testa di Barak ma nessuno riesce ad arrivarci, in particolare Gliozzi. Clamoroso abbaglio dell’arbitro Pezzuto, che non concede un altro calcio d’angolo. Si riparte con una rimessa dal fondo.
90’ SAMPDORIA IN GOL – Begic da fuori area, non contrastato, trova l’angolo alla destra di Chichizola con una conclusione potente e angolata. Doccia gelata per il Modena allo scadere: ci saranno 5 minuti di recupero per provare a riprenderla.
84’ Ripartenza Samp – Pericolo per il Modena, ma Begic temporeggia troppo e Barak si allarga dopo aver provato a saltare Chichizola. I canarini si erano fatti trovare troppo scoperti.
79’ Cambi completati – Nel Modena escono Santoro e Massolin, entrano Pyyhtia e Sersanti. Nella Samp Pafundi prende il posto dell’ex Pierini e un altro ex gialloblù, Riccio, entra in difesa al posto di Viti.
75’ IL MODENA PAREGGIA – Gliozzi riporta in parità il match. Tutto nasce da un calcio di punizione dai trenta metri, leggermente decentrato sulla destra, battuto da Ambrosino: spizzata di Tonoli con palla che finisce a Nieling, che appoggia in mezzo per l’incornata vincente dell’attaccante dall’area piccola.
71’ Chichizola para – Tentativo dal limite dell’ex Di Pardo, il portiere gialloblù tocca con una mano alzando la traiettoria: angolo per la Samp
69’ Gliozzi col pallonetto – Su lancio di Chichizola, l’attaccante neoentrato si presenta a tu per tu con il portiere blucerchiato, che mette in angolo con un bel riflesso. C’era però fuorigioco.
67’ Cambio Samp – Esce Conti, entra Barak. Samp in difesa del vantaggio al momento senza troppe difficoltà, con il Modena chiamato a ritrovare la spinta giusta per agguantare il pareggio.
66’ Ci prova Massolin – Il centrocampista francese si libera di due uomini, si accentra e conclude di mancino dai 25 metri: palla a lato.
63’ Triplo cambio Modena – Ecco la risposta di Sottil, che cambia tutta la coppia d’attacco e un esterno: fuori De Luca, Pedro Mendes e Zampano, dentro Ambrosino (al debutto), Gliozzi e Beyuku.
59’ Doppio cambio Samp – È Gregucci ad effettuare i primi cambi della gara. Escono l’autore del gol Brunori e Cherubini, dentro Soleri e Begic. Pronto a rispondere Sottil, che sta preparando tre cambi.
54’ SAMPDORIA IN VANTAGGIO – I blucerchiati in vantaggio alla prima, vera occasione creata. Se la costruisce tutta Brunori, andando a firmare il suo primo gol con la nuova maglia: l’attaccante riceve palla con un lancio in posizione molto defilata sulla sinistra, si libera di Adorni e lascia partire un destro che, sporcato da un tocco del difensore gialloblù, si infila sul secondo palo alle spalle di Chichizola.
48’ Samp meglio – Partenza più decisa da parte dei blucerchiati di Gregucci, decisamente sottotono nella prima frazione di gioco. Modena invece più morbido: subito un errore in disimpegno di Adorni, poi un’azione della Samp culminata con un cross basso e arretrato di Pierini che non trova nessuno.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi, sul punteggio di 0-0.
INTERVALLO – Manuel De Luca ai microfoni di Dazn: «Dobbiamo continuare così, con pazienza e cercando di essere più determinati».
FINE PRIMO TEMPO – Dopo due minuti di recupero l’arbitro Pezzuto manda le due squadre negli spogliatoi. Molto meglio il Modena nei primi 45 minuti, ma il gol non è arrivato. A tra poco per la ripresa.
45’ Martinelli mura Nieling – Grande risposta del portiere della Samp sulla botta da fuori area del difensore gialloblù, dopo un cross dalla destra di Zanimacchia allontanato dalla difesa blucerchiata.
43’ Ci prova Massolin – Gran lavoro di protezione palla in area da parte di De Luca, scarico per il francese che cincischia troppo: il suo mancino viene respinto dalla difesa della Samp e finisce in fallo laterale.
36’ Altra occasione per i gialli – Mischia in area dopo un cross corto di Tonoli, con tre tentativi da parte dei canarini che non hanno fortuna: l’ultimo è una conclusione debole di Pedro Mendes che trova la facile risposta di Martinelli.
31’ Palo del Modena – Gran lancio di Adorni per l’inserimento in area di Zanimacchia, che controlla al volo e cerca di battere a rete quasi dal fondo: palla sul palo esterno e altra chance dei canarini di Sottil da annotare.
22’ La Samp si fa vedere – Errore di Gerli, ma i blucerchiati non ne approfittano: il tiro di Conti finisce lentamente tra le braccia di Chichizola.
20’ Pedro Mendes di testa – Zanimacchia sfonda sulla destra e mette al centro, l’incornata del portoghese finisce alta. Venti minuti di dominio territoriale del Modena, ma il gol non arriva.
13’ Ancora Modena – De Luca in uno contro uno con Abildgaard al limite dell’area, prova a saltarlo ma questa volta il difensore della Sampdoria è attento: sfuma un’altra occasione per i canarini.
9’ Modena vicinissimo al gol – Gran lavoro in area di De Luca, che aggira Abildgaard e lascia partire un destro parato con un ottimo riflesso da Martinelli: Pedro Mendes manca il tap-in a porta vuota. Ottima la partenza dei canarini.
7’ Spreca Nieling – Calcio di punizione per il Modena dalla trequarti sinistra, ma il difensore calcia male in mezzo e altrettanto fa Zanimacchia sulla ribattuta. Poi gioco fermo per una pallonata in faccia ricevuta da Brunori.
3’ Squillo di Mendes – Rinvio sbagliato di Martinelli, Pedro Mendes prova ad approfittarne calciando da fuori ma il portiere della Samp blocca facilmente a terra.
Le formazioni
Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zampano, Massolin, Gerli, Santoro, Zanimacchia; Pedro Mendes, De Luca. A disposizione: Laidani, Pezzolato, Beyuku, Cauz, Cotali, Dellavalle, Imputato, Pyyhtia, Sersanti, Defrel, Ambrosino, Gliozzi. All. Sottil
Sampdoria (3-4-2-1): Martinelli; Hadzikadunic, Abildgaard, Viti; Cicconi, Ricci, Conti, Di Pardo; Cherubini, Pierini; Brunori. A disposizione: Coucke, Ghidotti, Diop, Ferrari, Riccio, Vulikic, Barak, Begic, Casalino, Pafundi, Soleri, Coda. All. Gregucci
Arbitro: Pezzuto di Lecce

