Gazzetta di Modena

Criminalità

Raid dei ladri a Soliera, quattro furti in una notte: spaccate nei negozi, case sottosopra

di Mattia Vernelli

	Ladri in azione, incursioni nelle case e nei negozi
Ladri in azione, incursioni nelle case e nei negozi

Incursioni al bar Mariela, in una centro benessere e in un’agenzia immobiliare. I ladri si sono feriti spaccando un vetro e hanno lasciato tracce di sangue: indagano i carabinieri, accertamenti dei militari del Nucleo Scientifico dell’Arma

3 MINUTI DI LETTURA





SOLIERA. Raid di furti e spaccate a Soliera nella notte tra lunedì e martedì 10 febbraio. Sono almeno quattro i colpi registrati in paese: ancora da capire se si tratti di una sola banda in azione, questa l’ipotesi al vaglio dei carabinieri, oppure di colpi scollegati tra loro. Sui casi indaga la Compagnia dei carabinieri di Carpi con sopralluoghi e l’acquisizione dei filmati di videosorveglianza. Nei luoghi in cui hanno fatto visita i ladri – tre attività commerciali e una casa –, il bottino è stato scarno ma i danni ingenti.

Torna a casa ed è sottosopra

Giulia Cirami vive in via Marconi: «Mio marito è uscito di casa martedì alle 17.40 accompagnando le figlie a casa di mia madre, che abita a poche decine di metri da noi. Io sono arrivata poco dopo, alle 18.15 ho parcheggiato l’auto e li ho raggiunti. Loro hanno osservato i nostri spostamenti e hanno approfittato di quel momento per entrare in azione dato che la casa era vuota. Dalla gattaiola della finestra, come si vede dai video delle telecamere, hanno inserito un oggetto in ferro, una sorta di piede di porco, per girare la maniglia. Hanno messo sottosopra tutto, perlustrando cassetti, armadi e mobili. Abbiamo trovato tutti i vestiti a terra, gli oggetti rotti, le stanze in disordine e la culla di mia figlia lanciata sopra al letto. Cercavano soldi, perché non hanno toccato alcun oggetto di valore. Dopo un po’ hanno notato una telecamera e l’hanno oscurata, ma non si sono accortidell’altra, così abbiamo i video che sono stati consegnato ai militari. Il danno è soprattutto psicologico: ora fatichiamo ad addormentarci per la paura. Tornare a casa e accorgersi che la propria intimità e gli spazi famigliari sono stati violati è davvero traumatizzante», conclude Cirami.

Incursioni nei negozi

Alle 3.20 di martedì mattina un altro cittadino è stato svegliato per una banda in azione. Si tratta di un residente di via Stradello Morello, che abita sopra a una nota agenzia immobiliare. Alcuni ladri hanno provato a fare irruzione forzando la porta secondaria, ma il vicino ha chiamato le forze dell’ordine. Stando al racconto di alcuni testimoni, si sarebbero dati alla fuga quando i carabinieri erano in dirittura di arrivo. Vittima di ladri nella stessa notte anche il centro “Essenze di Benessere Beauty e Relax”: «Martedì mattina – racconta Eleonora Pedrazzi, la titolare – ho raggiunto il negozio e ho trovato la porta socchiusa. Pensavo che una mia collaboratrice fosse arrivata poco prima, ma quando sono entrata ho trovato il negozio in disordine e la porta forzata con un piede di porco. Hanno rubato 50 euro dal fondo cassa, un telefono e un tablet aziendale. Abbiamo inoltre trovato alcune tracce di sangue e dei cocci di vetro che però non appartengono al nostro negozio: si erano infatti feriti in un’altra spaccata fatta alcuni minuti prima in un bar del paese». La commerciante si riferisce al bar Mariela nei pressi del centro storico, in cui i malviventi hanno sfondato la vetrata per entrare, e all’interno hanno forzato anche alcuni frigoriferi. Anche in quel caso, bottino scarso ma danni ingenti. Sul caso indagano i carabinieri: al centro benessere sono intervenuti anche i militari del Nucleo Scientifico dell’Arma per i rilievi sulle chiazze di sangue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA