Gazzetta di Modena

Il riconoscimento

Ragazzina salvata in piscina dal bagnino: «Castelfranco ringrazia Fabio, riceverà un attestato»

di Enrico Ballotti

	Il bagnino Fabio, qui con due colleghe, ha salvato una dodicenne
Il bagnino Fabio, qui con due colleghe, ha salvato una dodicenne

Le parole del sindaco Giovanni Gargano dopo il soccorso provvidenziale a una dodicenne vittima di un malore in acqua alla piscina Komodo di Castelfranco

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. «Per le virtù civiche e per la competenza sanitaria dimostrata durante l’intervento». È questa la motivazione dell’attestato di pubblica benemerenza che il Comune di Castelfranco consegnerà a Fabio Villani, il bagnino bomportese di 26 anni che domenica 21 giugno ha salvato una 12enne alla piscina Komodo di via Busacchi. Fabio, richiamato dalle urla dei presenti, è intervenuto rianimando la bambina che colta da un malore era finita sott’acqua. La 12enne, che poco dopo aveva ripreso coscienza, si trova ricoverata al Policlinico di Modena dove è monitorata dai medici, le notizie che arrivano dall’ospedale sono decisamente incoraggiati.

I ringraziamenti

Nella giornata di ieri su questa vicenda, conclusa con il salvataggio della bambina, è intervenuto anche il sindaco Giovanni Gargano che nel suo passato da bagnino può contare su due interventi simili a quello andato in scena al Komodo, uno alla piscina di Montombraro e l’altro alla piscina di Carpi. Così il primo cittadino di Castelfranco: «L'amministrazione comunale desidera ringraziare di cuore il bagnino e tutto lo staff della piscina Komodo, insieme alla direzione, per la competenza, la lucidità e la dedizione dimostrate in un momento delicato. Episodi come questo ci ricordano quanto sia preziosa la presenza di personale formato e attento, capace di fare la differenza quando ogni secondo conta. Un grande in bocca al lupo alla giovane: le auguriamo una pronta e serena guarigione. Nei prossimi giorni lo incontrerò insieme alla direzione della piscina per fargli i complimenti e ringraziarlo a nome di tutta la città».

Un messaggio, questo, riproposto anche sulla pagina istituzionale Facebook del Comune di Castelfranco. Sotto al post, tra l’altro, diversi cittadini hanno lasciato un commento, o meglio un ringraziamento, a Fabio e a tutto il personale della piscina Komodo intervenuto prontamente durante quei minuti concitati.

Il salvataggio

Fabio, nelle ore seguenti al suo intervento, raccontava: «Mi stavo immergendo in acqua quando ho sentito le urla. Sono arrivato in quella zona della vasca in pochi istanti e ho subito soccorso la bambina seguendo le procedure del caso. Era priva di sensi, ma dopo alcune manovre si è ripresa espellendo anche l’acqua che aveva ingerito. Nel frattempo – come accade in questi casi – erano già stati attivati i soccorsi tramite il numero unico 112. Quando sono arrivati i sanitari con ambulanza e automedica, la bambina era ancora provata da quanto accaduto ma per fortuna cosciente». Adesso ad attendere Fabio ci sarà un riconoscimento e soprattutto il “grazie” della comunità castelfranchese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Gazzetta di Modena per le tue notizie su Google