Gazzetta di Modena

Sport

c’erano una volta oece, burghy, menestrello, isopak e sati...

Il basket a Modena non è mai riuscito a decollare in modo definitivo. Fratello povero del volley, ha però avuto momenti importanti: ha giocato la A2 prima con il marchio Burghy, poi con le canotte...

11 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





Il basket a Modena non è mai riuscito a decollare in modo definitivo. Fratello povero del volley, ha però avuto momenti importanti: ha giocato la A2 prima con il marchio Burghy, poi con le canotte del Menestrello, poco prima aveva ospitato la A1 femminile delle cavezzesi targate Oece, mentre altre formazioni militanti in B2 e B1 hanno dato spettacolo al Palasport o al PalaAnderlini.

Citiamo naturalmente il percorso dell'ultimo ventennio; altre presenze importanti avevano mostrato un buon basket geminiano molto prima, partendo dalla serie A (ma davanti c'era la serie d'Eccellenza) della Lubiam Confezioni alla fine anni '50. Il primo assaggio di serie A nella stagione 1988/’89, merito delle Piovre dell’Oece, arrivate al PalaPanini dopo la promozione ottenuta a Cavezzo nella stagione precedente: una squadra che faceva sognare, quella, forte delle due statunitensi campionesse olimpiche Ethridge e Donovan, l’Oece si arrese nei quarti dei play off, eliminataa alla bella da Milano.

Fu poi la volta di Cremonini che portò la sua Inalca, poi Burghy, in A2 in un Palasport modenese stracolmo di 6.000 presenze. La stagione 92/93 si chiuse con un onorevole 8º posto, mentre la Sidis Reggio saliva in A1 e Mirandola partecipava alla B2 con lo sponsor Coop Muratori Concordia. Cremonini trasferì poi il suo marchio a Roma, ma Modena restò nel circuito buono, con l'arrivo della A2 di Cervia sotto la Ghirlandina; il nuovo sponsor era il "Menestrello Ceramiche". Tre anni, poi lo scioglimento e dal 1999 la B1 (Isopak) che fu ceduta a Cento nel 2001.

Tra il 2002 ed il 2004 la Mc Donald Modena sponsorizzò la B2 cittadina che giocava al PalaAnderlini ed alcuni anni dopo fu la volta del faccendiere Tudini, che portò la sua Castelmaggiore Sati Trading di B1 a disputare il campionato 2007/08 al Palapanini. Tudini fuggì all'estero e la squadra si sciolse. Intanto la Pallacanestro Primavera Mirandola era emigrata nella vicina Poggio Rusco del presidente Adriano Neri. Nel 2010/11 è salita dalla C1 alla B2 (trascinata dal modenese Luca Tedeschini) e subito è seguito l'approdo in B1 nel maggio di quest'anno.

Erio Rodeghiero