Gazzetta di Modena

Sport

Liu•Jo a Bergamo: con la Foppapedretti è già sfida da play off

Liu•Jo a Bergamo: con la Foppapedretti è già sfida da play off

In palio punti che faranno la differenza nella regular season Piccinini e compagne vogliono cancellare il ko con la Pomì

2 MINUTI DI LETTURA





Un mercoledì da leoni, anzi da leonesse: è quello che attende le ragazze della Liu•Jo stasera (inizio ore 20, diretta su RAI Sport 1m commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta) a Bergamo dove sono attese dalla Foppapedretti.

Partita di capitale importanza per la classifca di una regular season che si chiuderà sabato sera: la sconfitta con la Pomì Casalmaggiore da una parte ha impedito a Piccinini e compagne di riprendersi il terzo posto momentaneo in classifica, ma dall'altra ha creato anche una grandissima bagarre con cinque squadre, dal terzo posto al settimo, tutte compresse nell'arco di pochi punti. Tanti gli scontri diretti al vertice in queste ultime due giornate, pertanto è davvero difficile ipotizzare quella che sarà la griglia play off se si eccettuano le posizioni già conquistate da Piacenza, prima, e Conegliano, seconda.

Il general manager Carmelo Borruto fotografa così la situazione: «Cosa ci aspettiamo dal match di oggi? Personalmente ho chiesto alle ragazze di mettere in campo tutto quello che hanno, poi sarà il campo a dare il verdetto. Di certo ci attendono serate impegnative, perché Bergamo è una bella squadra e Piacenza, che affronteremo sabato, è la prima della classe. Detto questo, ribadisco la mia totale fiducia nelle atlete e sono certo che faremo due grandissime partite».

NUMERI. Orobiche terze a 35 punti, Modena quarta a quota 33. Facile intuire che in palio nello scontro diretto ci sarà proprio il terzo posto: le ragazze di coach Lavarini hanno la possibilità di blindarlo con un successo anche al tie break, le bianconere invece dovranno cercare il colpo grosso per centrare il sorpasso.

PICCININI. La fuoriclasse assoluta del volley italiano torna nel 'suo' PalaNorda. Dopo aver reso visita l'anno scorso con la maglia di Chieri Torino (per tre volte tra regular season e play off) e assistito commossa alla cerimonia di ritiro della maglia numero 12, la regina del volley italiano troverà i suoi tifosi in un match molto importante per la classifica.

ARBITRI. Direzione di gara affidata a Fabrizio Padoan e Antonino Genna

PRECEDENTI. Molto equilibrati i duelli andati in scena nella stagione corrente: la Liu Jo ebbe la meglio in Campionato, un 3-2 altamente emozionante di fronte ai 4500 del PalaPanini; mentre la Foppa si prese la rivincita in semifinale di Coppa Italia con uno splendido e sofferto 3-1.

LE QUOTE. Bergamo parte con i favori del pronostico a 1,52, il successo di Modena vale invece 2,30.