Gazzetta di Modena

Sport

CURIOSITá

Domani compleanno dei gialli: niente pari, ma segnano i bomber

Domani compleanno dei gialli: niente pari, ma segnano i bomber

Modena, fatti (e facci) un regalo! Quale occasione migliore di un compleanno per regalare una bella soddisfazione a se stessi e agli amici più cari? Questa occasione, il Modena l'avrà proprio domani,...

2 MINUTI DI LETTURA





Modena, fatti (e facci) un regalo! Quale occasione migliore di un compleanno per regalare una bella soddisfazione a se stessi e agli amici più cari? Questa occasione, il Modena l'avrà proprio domani, giorno del suo compleanno numero 102, a Lanciano per la 33esima giornata di serie B.

Con una vittoria, in un colpo solo, il Modena festeggerebbe l'importante ricorrenza, ma potrebbe anche cominciare a regalarsi un sogno, quello dei playoff.

Nell'arco dei suoi 102 anni di vita la squadra gialloblù si è trovata a giocare partite di campionato il 5 aprile solo undici volte, e con esiti abbastanza equilibrati, pur se con numeri leggermente favorevoli ai colori gialloblù. Il dato più appariscente riguarda la quasi totale assenza di pareggi, uno solo il 5 aprile, 1-1 a Cesena nel 1987.

Insomma, in questa data il Modena o vince o perde, sembra non conoscere mezze misure e finora ha più vinto (6 volte) che perso (4). La prima volta (1925) i gialli si festeggiarono alla grande, passeggiando (5-0) su un Inter ancora lontana dall'Era-Tohir, ma già altalenante.

Al secondo compleanno in campo (1931), avversari ancora i nerazzurri denominati italicamente Ambrosiana, la festa la fecero (5-2) i milanesi ai gialli. Poi, un successo a Lucca (2-0) nel 1953, una sconfitta a Prato (0-2) nel '59, 1-0 sull'Atalanta nel '64, 0-2 a Catania nel '70, 2-1 sull'Empoli nel 1981, il già citato pari di Cesena, due successi per 1-0, su Taranto ('92) e Fiorenzuola ('98), e la sconfitta di Bologna (1-4) sei anni fa. Quasi sempre il compleanno è stato anche grande giornata per i bomber gialloblù, da Mazzoni e Forlivesi le prime due volte, a Brighenti I nel '53, a Brighenti II nel '64, Sberveglieri nell''81, Frutti nell''87 e Caccia nel '92.

Insomma, Billy, se ci sei, batti un colpo. Anche due.

Claudio Romiti