Gazzetta di Modena

Sport

Liu•Jo, contro la Rebecchi in difesa del quarto posto

Liu•Jo, contro la Rebecchi in difesa del quarto posto

Volley A1 donne. Piccinini e compagne devono battere le campionesse d’Italia Sprint a tre con Busto Arsizio e Novara per evitare la bella nei quarti dei play off

2 MINUTI DI LETTURA





A Piacenza la Liu Jo ha toccato forse il punto più alto del suo rendimento in questa stagione, battendo le campionesse d’Italia della Rebecchi per 3-1 e proponendosi come rivelazione del campionato di serie A1 femminile: era il 19 gennaio e quell’impresa, perché di questo si trattò, regalò a Piccinini e compagne il secondo posto in classifica al termine del girone di andata. Da allora la situazione è cambiata, Modena ha dovuto fare i conti con la perdita di Paola Cardullo per infortunio, una mazzata, non solo a livello tecnico, mentre Piacenza ha cambiato passo aggiungendo alla sua bacheca dei trionfi una Coppa Italia conquistata in modo trionfale a Treviso.

Piacenza ha già vinto la regular season e dei 9 match giocati nel girone di ritorno ne ha vinti 8 per 3-0 o 3-1, perdendone uno solo al tie break per un toale di 25 punti (su 27 disponibili) conquistati. Un cammino record che fa delle campionesse d’Italia la squadra da battere nei prossimi play off.

Modena, invece, ai 22 punti del girone di andata ne ha aggiunti solo 11, con 4 vittorie e 5 sconfitte, e si trova ora a quota 33m costretta a far di conto per salvare almeno il quarto posto che darebbe il diritto a giocare la bella eventuale dei quarti al PalaPanini, evitando di precipitare al quinto o sesto finale nella regular season.

Spiega il vice-allenatore Camardese: «Sicuramente abbiamo assorbito bene i cambiamenti anche se, ovviamente, la perdita di Cardullo ci ha un po' penalizzato in questo periodo. Sappiamo anche, però, che sia Perinelli che Petrachi possono dare alla squadra il loro contributo e non è poco, devono solo prendere fiducia e confidenza con il gioco. Tutto il resto della squadra cercherà di lavorare per metterle più a loro agio».