La Fanton perde la testa
Il big match finisce 3-0 per la WTS Massa. Promozione diretta in B1 più lontana
Troppo forte Massa per la Fanton Modena Est, che perde partita e primato nel girone B del csampionato di serie B2 masdchile di pallavolo dopo aver lottato davvero per un solo set.
Coach Bicego schiera in partenza Astolfi in regia e Pignatti opposto, Raimondi e Cassandra in banda, Lodi e Bonetti centrali.
Nella prima frazione non c’è spazio per le fughe: le due squadre giocano alla pari, con Modena Est avanti 16-14 al secondo time out tecnico, poi il sorpasso dei padroni di casa fino al 21-20.
Si gioca punto a punto, ma alla fine prevale 33-31 Massa, che si aggiudica il parziale grazie alla maggiore concretezza in attacco (21 punti e 48 per cento).
Tutta un’altra musica gli altri due parziali, dove sembra che in campo sia rimasta una sola squadra.
Nel secondo set Massa scappa subito grazie alla battuta di Amore e già al primo time out tecnico la Fanton è sotto 8-4. La reazione degli struzzi non arriva e i padroni di casa ne approfittano, proseguendo il proprio monologo, grazie ai progressi in ricezione e ad un attacco sempre incisivo.
Il secondo time out tecnico vede i rossoneri ancora fermi a 9, poi il set scivola via veloce fino al 25-17 finale.
Copione simile nel terzo set, anche se cambiano gli interpreti.
Coach Bicego conferma l’alzatore Astolfi, il centrale Bonetti e lo schiacciatore Raimondi, e inserisce l’opposto Vitelli, Saguatti in banda e il centrale Trianni.
L’avvio è promettente (8-7 per Massa al primo time out tecnico), poi i toscani prendono il largo, anche perché ormai i rossoneri sono sotto la doccia.
Il parziale si conclude 25-16, per la festa del pubblico di Massa. Grazie a questa vittoria, la Wts guida la classifica del girone con due lunghezze di vantaggio sul Modena Est, quando mancano quattro turni dalla fine.
Così l’allenatore della Fanton Roberto Bicego al termine della gara: «È una sconfitta meritata, Massa ha giocato una grande partita e noi non siamo riusciti a tenergli testa. Sapevamo che come organico loro erano superiori e lo hanno dimostrato, in particolare la differenza l’hanno fatta gli attaccanti e la battuta. Il set d’apertura ha sicuramente avuto un contraccolpo psicologico, ma sarebbe stata dura anche se avessimo vinto il primo: penso che i toscani abbiano fatto la loro migliore prestazione stagionale».