Manià: «Li aspetto in casa nostra»
Casa Modena. Il libero: «Vediamo cosa succede mercoledì» Lorenzetti: «Sappiamo bene cosa vogliamo in questa serie»
OSIMO. No comment sul video-check e testa già proiettata alla gara 2 del Pala Panini. A fine partita il nervosismo ci mette un po’ a sparire nella metà campo di Casa Modena, ma nessuna polemica approfondita contro la tecnologia o gli arbitri. Il vero tema su cui riflettere è che cosa è mancato alla squadra geminiana nei primi due parziali, persi sul filo di lana e con varie occasioni mancate. Se la Lube giocà così è attaccabile, ma serve qualcosa di più. Il primo a parlare, a caldo, è il capitano Loris Manià, autore di una buona partita: «Lasciamo perdere quello che è successo al video-check. A noi quella cosa lì non deve interessare. Quello che ci dobbiamo portare a casa è la grinta che abbiamo messo in campo e la capacità di non mollare mai, dall’inizio alla fine. Ora dobbiamo già pensare alla partita di mercoledì. Li aspettiamo in casa nostra e vediamo cosa succede».
L’analisi della partita tocca ovviamente a coach Angelo Lorenzetti che però, nonostante l’evidente rammarico, non si spinge a fondo nel commentare il pallone del 17 pari nel secondo set: «Oggi abbiamo giocato una buona partita, ma per battere Macerata sappiamo che dobbiamo essere di alto livello sempre, dall’inizio alla fine. Ci è mancato qualcosa in contrattacco, soprattutto con la palla lontano dalla rete dove dobbiamo imparare a gestire meglio certi tipi di palloni. Non abbiamo sbagliato tanto, ma contro la Lube occorre sfruttare le poche occasioni che ti vengono offerte in fase punto e invece noi non mettevamo a terra la palla. Sul video-check? No, no…non dico niente…perché se no poi si offendono…muovono la Procura Federale… non dico niente…».
Il tecnico di Casa Modena fa poi un passo avanti e parla anche di Macerata: «Loro oggi non erano al massimo delle loro possibilità. All’inizio, in particolare, il loro cambio palla non funzionava bene e non siamo stati pronti a punirli. Adesso dobbiamo lavorare bene in questi due giorni e pensare nella maniera giusta alla partita del Pala Panini. Noi sappiamo che cosa vogliamo da questa serie e sapevamo che le nostre energie non si dovevano esaurire in gara 1».
L’ultima intervista in campo è al “mvp” Jiri Kovar : «E’ stata dura. Modena è forte e l’innesto di Bruno e Ngapeth sono stati decisivi. Questa vittoria dobbiamo dimenticarla subito e pensare alla gara di mercoledì. Non deve più succedere che iniziamo sempre in svantaggio perché le rimonte non sono sempre possibili. Penso che per noi giocare al Pala Panini sarà una bolgia e non vediamo l’ora di affrontare questa sfida».