Le Piovre al primo round salvezza con Fiorenzuola
Basket. Inizia stasera a Carpi la serie decisiva per rimanere in serie B femminile Bocchi l’unica indisponibile tra le giallonere. Gara 2 domenica in trasferta
Le Piovre cominciano la serie finale dei playout ospitando Fiorenzuola. Le piacentine di coach Tribi hanno i principali riferimenti offensivi nelle esterne Podestà, Rossi e Rizzi e nella lunga Corradini: in particolare a loro Cavezzo dovrà prestare attenzione per giocarsi fino in fondo le proprie chances. Dopo gara-1, la serie si sposterà a Fiorenzuola domenica 13 aprile (gara-2), mentre l'eventuale gara-3 si giocherà di nuovo a Carpi sabato 26 aprile. Cavezzo e Fiorenzuola arrivano a giocarsi la salvezza all'ultimo atto di una stagione che le ha viste lottare per un posto nei playoff sino all'ultimo minuto dell'ultima giornata, che tuttavia ha visto prevalere Cervia nel ruolo di terzo incomodo; entrambe hanno avuto un record positivo tra vittorie e sconfitte (9-7 per le Piovre, 8-8 per Fiorenzuola), eppure eccole di nuovo una di fronte all'altra per cercare la formale permanenza in serie B dopo un primo turno di playout molto sfortunato per entrambe. Fiorenzuola è stata superata dalla Valtarese in due gare pagando oltremisura l'infortunio del proprio faro Podestà (assenza che è andata ad aggiungersi a quella di bomber Strano già da fine 2013); Cavezzo dal canto suo si è trovato di fronte una Fortitudo Rosa Bologna rinforzata in gara-2 e in gara-3 da ben cinque elementi della Libertas Bologna di serie A2, che ovviamente hanno fatto la differenza; inoltre le giallonere hanno pagato dazio all'infortunio dell'ala/pivot Giulia Bocchi, ancora out a tempo indeterminato, la migliore in stagione per valutazione singola. In regular season i confronti diretti tra Cavezzo e Fiorenzuola parlano di un 2-0 per le giallonere, frutto di due vittorie non propriamente agevoli (77-73 all'andata, 64-58 al ritorno). Ci si aspetta grande equilibrio anche in questi 2/3 episodi della serie di finale. In casa Piovre tutte le atlete saranno regolarmente a disposizione dello staff tecnico, eccezion fatta per Bocchi che prosegue nelle terapie di riabilitazione della caviglia infortunata.
Acetum-Arda Fiorenzuola si gioca stasera alle ore 21.15 al PalaFerrari in Piazzale delle Piscine a Carpi. Arbitreranno la gara Grazia di San Pietro in Casale e Culmone di Bologna.