Liu Jo, da stasera si fa sul serio
Scattano i quarti playoff: alle 21 modenesi di scena a Novara contro l’Igor Gorgonzola
La Liu•Jo inizia a Novara la sua avventura nei play off: si gioca alle ore 21, con diretta su Rai Sport, e con la grande speranza che quella contro la Igor Gorgonzola sia solo la prima tappa di un cammino che possa portare lontano Piccinini e compagne.
OPPOSTI A CONFRONTO
No, non inteso come giocatrici di posto 2, ma piuttosto come i momenti che le due sqaudre stanno vivendo: Modena ha chiuso la regular season con tre sconfitte di fila, Novara, invece viaggia quasi fuori giri ed ha coronato con il quarto posto finale una stagione che fin d’ora può essere definita memorabile.
NUMERI IMPIETOSI
Alla fine contano solo quelli, come a fare la differenza sono vittorie e sconfitte, tutto il resto può servire a “spiegare”, ma nulla più. Lapalissiano che Modena al completo avrebbe potuto competere per un piazzamento migliore del quinto posto in regular season con 33 punti, solo 11 in un girone di ritorno con 6 sconfitte in 10 partite giocate, ma è anche vero che almeno tra le top four stagionali sarebbe comunque dovuta e potuta arrivare.
GRANDE CHANCE
Quale opportunità migliore di riscatto, allora, di un quarto di finale dei play off che si annuncia appassionante?
Chapeau davanti alle imprese compiute da Novara, ma proprio coach Pedullà è stato il primo a sottolineare che il ruolo di favorito in questa sfida proprio non lo vuole perché Modena ha “grandi giocatrici”. Analisi perfetta, la Liu•Jo ha fuoriclasse e giovani di livello internazionale e se perderete cinque minuti analizzando i roster delle due squadre scoprirete che Modena a Novara non ha nulla da invidiare e che può eliminarla, anche senza la sfortunatissima Cardullo.
SESTETTI
Modena con diagonali Rondon-Fabris, Piccinini-Rousseaux, Ruseva-Heyrman, Perinelli e Petrachi ad alternarsi nel ruolo di libero.
Novara non sa se avrà a disposizione la schiacciatrice Lombardo, infortunatasi a Casalmaggiore, ma si schiererà con Mi Na Kim, figlia del leggendario Ho Chul, in regia, Murphy opposta, Tolarska-Milos centrali Rosso in posto 4, l’altro martello, se Lombardo non dovesse recuperare, sarà una tra Manfredini e Vanzurova, che potrebbe essere spostata di ruolo per l’occasione. Il libero è Sara Paris, ex Universal. Direzione di gara affidata alla coppia Gelati e Goitre.
Fabio Rossi