La Liu•Jo prova a conquistare la bella
Volley A1 femminile. Le bianconere vogliono arrivare a gara 3: oggi al PalaPanini (ore 18) assalto all’Igor Novara
L’ora della verità, o, se preferite, eccovi servita la sfida senza appello: la Liu•Jo scende in campo oggi al PalaPanini, inizio ore 18, contro l’Igor Gorgonzola Novara nella gara 2 dei quarti di finale dei play off scudetto.
Si riparte da 0-1, perché le piemontesi, confermando tutto quanto di buono aveva saputo fare nella regular season si sono aggiudicate gara 1 in casa per 3-1.
Il compito di provare a scuotere la squadra questa volta tocca a Giulia Rondon: «Sicuramente c'è da migliorare in tutti i fondamentali a mio avviso, a partire dal mio palleggio e dalla mia distribuzione per arrivare a battuta, difesa ed attacco. Credo si possa fare tutto molto meglio rispetto a quanto fatto a Novara».
La palleggiatrice bianconera torna poi ad analizzare la sfida dello Sporting Palace: «Ci siamo perse dopo il primo set giocato, è stata una partita difficile perché non siamo mai riuscite, tranne in qualche frangente, ad essere noi al comando. Ad ogni modo abbiamo perso la battaglia, non la guerra, quindi cercheremo di disputare ed affrontare la prossima partita al meglio».
Non cambiano i riferimenti per quella che è stata Novara nel corso della stagione e, dunque, Rondon ha ben chiaro quello che dovrà essere il canovaccio del match: «Con loro si sa che serve molta pazienza perché sono una squadra che difende molto e contrattacca. Dovremo quindi provare a metterle in difficoltà cercando di farle difendere meno possibile trovando noi soluzioni alternative».
Ed anche il pubblico in un momento come questo può essere un fattore determinante. Nelle gare importanti Modena ha sempre risposto presente e, quindi, Rondon ringrazia invitando tutti anche per questa importantissima occasione: "Ringrazio il pubblico fin da ora per quello che ha fatto e lo ringrazio anche già per domenica perché so che accorrerà numeroso».
Dall’altra parte della rete è il tecnico Luciano Pedullà a prendere la parola: «A Modena sarà una partita sicuramente molto complicata sia per il valore dell’avversario, sia perché loro si trovano in condizione di dover vincere a tutti i costi e questo potrebbe suscitare una grande reazione. Dal canto nostro, dovremo scendere in campo senza pressione, con la consapevolezza di non avere le spalle al muro, ed esprimere il nostro gioco con serenità».
Il tecnico azzurro prosegue: «Abbiamo la possibilità di giocare senza pressione, con la voglia di goderci al meglio lo spettacolo dei play off e delle sfide importanti, quelle che ogni atleta e allenatore sogna di giocare e di vincere. Abbiamo disputato una stagione eccezionale, ora vogliamo fare un ulteriore passo avanti entrando nelle quattro semifinaliste: sarebbe un grandissimo risultato, anche perché salvo clamorose sorprese ci consentirebbe di avere la certezza di partecipare l’anno prossimo alle coppe europee. La squadra? In gara 1 ho visto un gruppo capace di rimanere in partita nonostante le difficoltà iniziali e di tenere poi in pugno il match fino al successo. Sono rimasto sempre sereno, sia perché vedevo la squadra “viva”, sia perché sono conscio di quello che deve essere il nostro approccio a questi playoff: zero pressioni e tanto entusiasmo».
ARBITRI. La direzione di gara è stata affidata alla coppia Perri e Zavater.
QUOTE. Modena è considerata favorita a 1.52, il successo di Novara è pagato 2,30/1.