Gazzetta di Modena

Sport

Polinago stoico, in dieci piazza il colpo salvezza

Polinago stoico, in dieci piazza il colpo salvezza

Scarabelli espulso al 18’, Bernardo sblocca dal limite poi il fortino di casa regge all’assalto dello Zola

2 MINUTI DI LETTURA





POLINAGO. Una vittoria importante per il Polinago che tra le mura amiche incontra una squadra che in classifica è vicina, e che con un successo viene scavalcata nella corsa alla salvezza.

L’inizio di gara è piuttosto tranquillo tra due squadre che non sembrano risentire dell’importanza di questa sfida salvezza. Il primo quarto d’ora di gioco infatti trascorre senza particolari emozioni e così si arriva al 18’ quando, per un indecisione difensiva, il Polinago rimane in dieci per l'espulsione di Scarabelli che commette fallo da ultimo uomo. Potrebbe essere una mazzata letale per i ragazzi di Antonelli, ma l’inferiorità numerica non sembra invece creare particolari problemi ai locali. La formazione bolognese, infatti, non crea azioni che impensieriscono Azzurro & C. tanto che Francesco Piacentini non deve compiere alcun intervento. Non che dalle parti di Lippi vada meglio e così il primo tempo corre vie senza particolari emozioni.

Il secondo tempo riparte con una sola squadra in campo: il Polinago. La necessità di provare a vincerla è evidente e a suonare la carica di pensa Azzurro (50’) che su punizione chiama subito Lippi ad un intervento provvidenziale in angolo. Si gioca ad una sola porta e al 74' lo sforzo degli appenninici viene premiato. Bernardo parte palla al piede e arriva al limite: guarda la porta e con un potente tiro mette in gol rendendo vano l'intervento di Lippi. Da questo punto in poi lo Zola si getta nella metà campo polinaghese alla ricerca del pareggio, ma nonostante i molti tentativi non riesce a trovare la via del gol anche per la resistenza stoica della difesa di casa, abile a chiudere tutti gli spazi e a reggere l’assalto convulso dei bolognesi.

Claudio Biondini