Gazzetta di Modena

Sport

Derby/2 Giovedì il terzo sold out nella storia del Carpi

Derby/2 Giovedì il terzo sold out nella storia del Carpi

Pienoni al Cabassi sempre coi canarini. Biglietti esauriti, maxi schermo a Modena

2 MINUTI DI LETTURA





Il derby di giovedì sera, con il sold out del Cabassi, è destinato a diventare il terzo di sempre in termini di partecipazione in casa Carpi. La palma del record se la contendono le edizioni 1974-75 e 1989-90. Nel primo caso, le cronache raccontano di 5500 spettatori. L'Italia è appena uscita dal periodo di austerità e Carpi ha riconquistato il professionismo dopo otto anni di Serie D. Gli stadi vivono un'epoca di vero e proprio boom, e il derby ne giova. Vince il Modena per 2-1. Anche nel 1989 i biancorossi hanno appena conquistato la C1. Al Cabassi, il 15 ottobre, ufficialmente ci sono 5.175 spettatori. L'incasso supera i 100 milioni di lire. Finisce 1-1. Quello di giovedì sera si attesterà per obblighi strutturali vicino al derby del 4 novembre 1979. I padroni di casa, nuovamente in veste di neopromossi, perdono 1-0 di fronte a circa 4.000 anime, come dicono i tabellini dell'epoca. Sono tutte partite al di fuori delle medie del Cabassi e nelle tre stagioni citate portano benissimo ai gialloblu: concludono sempre primi, conquistando ogni anno la promozione. Calano attese e prospettive nelle sfide degli anni Novanta. Le presenze si stabilizzano tra i due e i tremila spettatori, lontane dai record precedenti. Giovedì si respirerà nuovamente un clima antico, limitato solo dalla ridotta capienza dello stadio carpigiano: 4.144 posti a cui ne sono stati sottratti circa 300 per ragioni di sicurezza.

Ricordiamo ai tifosi di Carpi e Modena che non c’è più un biglietto disponibile. E oggi a Modena si decide dove sarà piazzato il maxischermo. (f.g.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Gazzetta di Modena per le tue notizie su Google