Gazzetta di Modena

Sport

Corsa Tris al Ghirlandina: un rompicapo, 20 al via

di Giulio Luppi
Corsa Tris al Ghirlandina: un rompicapo, 20 al via

Trotto. Pronostico impossibile in una prova equilibratissima. Via alle ore 18,30 Una chance per Odino Cla, Puntarenas Ranch e Orizzonte le alternative

19 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Potrebbe riservare una bella sorpresa l'uovo pasquale della Tris che si disputerà oggi pomeriggio al Ghirlandina. Dopo il rodaggio dei primi due convegni finalmente un convegno di spessore per gli appassionati delle corse al sulky che hanno l'occasione per seguire una Tris di buon livello tecnico e quasi impossibile da pronosticare. E' quindi prevedibile che Tris, quarté e quinté possano riservare quote stratosferiche. Tra i 20 cavalli che scenderanno in pista è infatti quasi impossibile scartarne a priori qualcuno, così come appare arduo sceglierne altri come basi. Tutto è legato pertanto a sensibilità soggettive, magari buttando un occhi alle sgambature. La nostra preferenza va ad Odino Alca, cavallo dall'ottimo passato e tornato recentemente in buona condizione. Certo, il numero 16 lo costringerà a fare gli straordinari e ci vorrà anche una buona dose di fortuna per giocarsi la vittoria, ma l'allievo di Romolo Ossani ha gli anticorpi giusti per eludere ogni ostacolo e serbarsi un ruolo da protagonista.

Lo sfidano, a nostro avviso, soprattutto Puntarenas Ranch e Orizzonte. La prima è rientrata con due squillanti vittorie e puntando sulla sua gran progressione potrebbe trovare molti cadaveri sul percorso. Il maschio è reduce a sua volta da due eccellenti primi piani, l'ultimo ottenuto proprio sulla pista modenese. Ma allargare la rosa è d'obbligo e altri che possono intervenire sono Pavoncello, se non sbaglia, Navaya de Gloria, Puzzle Font, Naxos Bi e Oklahoma Mn, senza trascurare Narina Jet e Più Bella Grif.

Corsa dal fascino incredibile che potrebbe anche andare in bianco e non essere azzeccata e che proprio per questo vale un tentativo.

La Tris è prevista per le ore 18.30 mentre il regolare convegno di corse scatterà alle 15.25.

I NOSTRI PRONOSTICI

1 Universitari e Giornalisti in campo e chance per Ongaro, che troverà sulla sua strada Luxor dei Greppi e Perfekt Flying.

Favoriti: Ongaro-Luxor dei Greppi-Perfekt Flying

2 Occasione per Star del Pino, che dovrà fare i conti con avversari di discreto livello come Socrate Benal e Scintilla Mp. Salomone la sorpresa di quota.

Favoriti: Star del Pino-Socrate Benal-Scintilla Mp

3 Ryan Kronos l'indiscusso favorito. Alle piazze vanno coltivati Raimbol Caf e Ryder Cup Bi.

Favoriti: Ryan Kronos-Raimbol Caf-Ryder Cup Bi

4 Handicap con Oscar Benal e Maier in grado di recuperare i 20 metri di penalità. Allo start occhio a Naxos.

Favoriti: Oscar Benal-Maier-Naxos

5 Piace Perno Axe se non divaga ma attenzione a Love Inside, che ha fatto ottima riqualifica. Terzo nome Peter Pan Lg.

Favoriti: Perno Axe-Love Inside-Peter Pan Lg

6 Soia Jet e Selva Jet sono le più veloci e se la giocano fino all'epilogo. Sergent Pepper la terza forza.

Favoriti: Soia Jet-Selva Jet-Sergent Pepper

7 Tris bellissima e difficilissima. Piace comunque Odino Alca, unitamente a Puntarenas Ranch, Orizzonte, Pavoncello e Navaya de Gloria.

Favoriti: Odino Alca-Puntarenas Ranch-Orizzonte

8 Si chiude con la chance di Rio di Roberto, che anteponiamo di misura a Ribelle Op e Robben dei Daltri.

Favoriti: Rio di Roberto-Ribelle Op-Roben dei Daltri