Ciclismo. Anche tre modenesi in gara al Giro del Trentino
Con la crono a squadre, oggi pomeriggio prenderà il via la 38ª edizione del Giro del Trentino per professionisti. La nostra provincia pur non avendo nessun corridore al nastro di partenza, vanta però...
Con la crono a squadre, oggi pomeriggio prenderà il via la 38ª edizione del Giro del Trentino per professionisti. La nostra provincia pur non avendo nessun corridore al nastro di partenza, vanta però un gruppetto di partecipanti nelle varie discipline. Sono al seguito due fotografi: Silvano Ferrari e “Armanden” Tosatti, il dottor Maurizio Vicini, il massaggiatore Stefano Chiodini e Orfeo Casolari titolare del Team Casolari-Selle Italia.
Orfeo Casolari, da Formigine, è entrato a far parte di questa "famiglia" dal 2006 con 3 autovetture al seguito come cambio-ruote; ovvero assistenza meccanica al seguito. Da un paio di stagioni, il team Casolari, oltre alle vetture dell'assistenza meccanica, sta fornendo all'organizzazione anche una serie di vetture BMW adattate per la Giuria e la direzione di organizzazione.
Per Silvano Ferrari, da Sassuolo, questa è la 26ª edizione a cui prende parte in veste di fotografo; mentre il nonantolano “Armanden", collega di Silvano Ferrari, è alla sua quarta edizione.
Il dottor Maurizio Vicini, da Vignola, è medico sportivo al seguito dei team professionisti dal 2000, anno in cui debuttò nel Trentino. Il dottor Vicini, in questi anni, dopo aver debuttato con i colori della Mercatone Uno, è passato alla sudafricana Barloword. Poi è ritornato con la Androni Giocattoli; successivamente alla piacentina LPR, al team Idea e dallo scorso anno di nuovo alla Androni Giocattoli, team che vanta un bel gruppo di giovani. Infine, il modenese Stefano Chiodini, massaggiatore da lunga data, quest'anno è approdato nelle file della Lampre-Merida per massaggiare i muscoli del toscano Diego Ulissi.
Bruno Ronchetti