Gazzetta di Modena

Sport

atletica leggera

Trofeo Liberazione: tutti i numeri dei modenesi

Trofeo Liberazione: tutti i numeri dei modenesi

Salti, lanci, velocità e mezzofondo hanno regalato soddisfazioni. Grasselli record nell’alto

27 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Il Trofeo Liberazione disputato ha ufficialmente aperto le danze della stagione estiva, che dopo i notevoli risultati registrati nelle diverse discipline si preannuncia molto interessante sotto ogni profilo.

Non sono mancati ottimi risultati in ogni specialità: dai salti, ai lanci, alla velocità e al mezzofondo. L’atletica modenese ha saputo esibirsi al meglio davanti ad una tribuna gremita di spettatori che hanno riscaldato la giornata con il tifo.

FRATELLANZA RICCA DI STELLE

Ferrante Grasselli nel salto in alto ha superato ogni limite, si è accaparrato la vittoria conducendo una gara perfetta fino ai 2 metri e 11, poi un errorino a 2,15 e decide di tentare subito la misura che gli sarebbe valsa il record personale: 2,21 metri e la supera al secondo salto. Sbaglia poi i 2,23 di un soffio. E siamo soltanto ad inizio stagione. Molto bene anche il compagno di club Luca Ferretti con 2,03 metri.

Riccardo Serra nel salto in lungo vince la gara con 7,23 metri, azzeccando la misura al primo salto, molto buona la sua gara condotta senza salti nulli, una vera rarità per il giovane atleta modenese che ha iniziato con il piede giusto la stagione all’aperto. Seconda piazza per Giorgio Setti con 6,98 metri. Entrambi hanno registrato il salto migliore al primo tentativo.

Giacomo Drusiani nel getto del peso conferma la prima piazza accreditatagli con un lancio 14,72 metri al primo turno, in finale infatti Drusiani ha totalizzato tre nulli. Bene anche l’allievo Marco Lorenzini, quarto nella categoria con 12,53 metri.

Matteo Rubbiani nel salto con l’asta vince la gara con 5 metri. Seconda piazza per Marco Boni con la stessa misura, terzo Mattia Murano con 4,50 metri e quinto Terry Abakah con 4,20. Sicuramente la gara di salto con l’asta che viene offerta al pubblico sugli spalti del campo scuola è uno spettacolo unico, la pedana infatti è situata proprio di fronte alla tribuna e vedere gli atleti valicare l’asticella posta a cinque metri con un’eleganza straordinaria è sicuramente emozionante, proprio per questo motivo gli spettatori erano sempre pronti ad esultare per un salto ben fatto o ad applaudire un atleta giunto al termine della gara.

Luca Calvano ottiene la quinta piazza nel giro di pista abbassando notevolmente il suo personale. Lo junior allenato da Mario Romano giunge sulla riga del traguardo in 49”22.

Riccardo Tamassia mette al collo la medaglia d’argento nei 1500 metri migliorandosi di due secondi dalla scorsa stagione estiva.

La gara è impostata all’inseguimento di Marco Salami dell’Esercito, allenato a Scandiano da Guizzardi, che ha portato al termine la sua cavalcata al primo posto con il crono di 3’44”03, Tamassia chiude in progressione al posto d’onore con 3’47”57.

SETTORE FEMMINILE

Entriamo in casa Cittadella dove anche le donne modenesi hanno saputo destreggiarsi al meglio tra l’alto numero di partecipanti e l’alto livello di gara.

Paola Forghieri si difende bene nei 100 metri piani conquistando il quattordicesimo posto generale e il terzo tra le allieve con il crono di 12”48, ventesima la compagna di allenamenti Eleonora Iori con 12”63 che vale il quinto posto tra le allieve. Chiara Casolari parte affrontando con la giusta grinta e determinazione l’inizio di questa stagione estiva. Nei 1500 metri si accaparra la seconda piazza: a 400 metri dal traguardo parte la sua progressione ma non molla la presa l’allieva Magliani Carolaine della Calcestruzzi Corradini che la incalza gli ultimi 200 metri avendo la meglio su Chiara, che chiude comunque con l’ottimo crono di 4’34”01. Bene anche Francesca Bertoni ottava e Christine Santi nona entrambe in 4’42”. Si migliora molto anche la protagonista del cross invernale Giulia Mattioli del Rcm Casinalbo che chiude al quinto posto e in 4’37”57 abbassando il crono dello scorso anno di 20”.