Gazzetta di Modena

Sport

Cec battuta dalla Tmb: i play off si allontanano

La squadra di Molinari parte bene e si porta sul 2-0: poi i veneti recuperano e vincono al quinto set

28 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





In palio al PalaFerrari tre punti fondamentali per entrambe le formazioni, con l’ammiraglia di casa Universal a voler mantenere vivo il sogno play off e il Monselice aggrappato al treno salvezza. Sono gli ospiti che conquistano la vittoria al tie break dopo più di due ore e un quarto di battaglia.

Coach Molinari deve fare ancora a meno di Quarta e Spirito e schiera i suoi con Dall’Olio e Bigarelli in diagonale principale, Bosi e Porcellini schiacciatori, Insalata e Zaghi in posto 3 e Trentin libero. Lo starting seven dei padovani vede invece Drago opposto a Perciante, Suman e Zanotto martelli ricevitori, Boscolo e Masiero centrali e Poli libero.

Primo parziale con la Cec che, grazie all’ottimo apporto in attacco dei due centrali, riesce a prendersi un discreto vantaggio (6-2, 18-14, 20-15) ma gli ospiti, trascinati da Drago non mollano e trovano la parità sul 21-21. Nel finale è un contrattacco di Porcellini a chiudere il set 26-24.

Secondo set e la Cec prova a spingere subito sull’acceleratore portandosi 5-2 con un attacco di Bosi ma la reazione del Monselice non si fa aspettare e Zanotto trova immediatamente il pareggio 5-5. Da qui nasce un parziale giocato punto a punto fino al 21-21 quando uno scatenato Bigarelli, con quattro attacchi, mette a segno in fila i quattro punti che consegnano il set ai ragazzi di Molinari 25-21.

Il terzo set ha la sua svolta a ridosso del secondo time out tecnico quando gli ospiti, col subentrato Govoni in regia, piazzano un break di cinque punti (13-20) che di fatto chiude ogni velleità per Dall’Olio e compagni. Un servizio in rete di Fontana sancisce il 18-25 che permette al Monselice di dimezzare lo svantaggio.

L’equilibrio dei primi due parziali si ripresenta anche nel quarto. Un ace di Dall’Olio sembra rompere gli indugi e lanciare i padroni di casa (19-16) ma la posta in palio è talmente importante per i padovani che non ci pensano proprio a mollare e trovano addirittura il sorpasso 20-22 con l’attacco di Drago. Anche la Cec però vuole fortemente i tre punti e il muro di Fontana firma il controsorpasso sul 23-22. La prima ad arrivare a set point (23-24) è però Monselice ma il servizio di Drago si spegne in rete. Bigarelli mette a terra il pallone del 25-24 ma imita il collega avversario spedendo out la battuta del matchball. Dopo un’interminabile serie di palle set e match è Drago a mettere a terra prima il contrattacco e poi il muro punto su Bigarelli per il 29-31 che porta le due squadre al tiebreak decisivo.

Gli ospiti, ancora galvanizzati dal finale di set precedente, scattano sul 1-4 e guidano ancora al cambio di campo 5-8 sfruttando la battuta out di Insalata. Due muri lanciano sul 5-10 Monselice che va a chiudere set e incontro 8-15 col diagonale di Monetti.