Daniele e Paolo Barbieri: 3000 km in bicicletta
Oltre 3000 chilometri da percorrere pedalando lungo tutto l’Adriatico, da Modena fin giù al tacco d’Italia e ritorno. E’ la sfida che affronteranno Daniele e Paolo Barbieri, che domani partiranno in...
Oltre 3000 chilometri da percorrere pedalando lungo tutto l’Adriatico, da Modena fin giù al tacco d’Italia e ritorno. E’ la sfida che affronteranno Daniele e Paolo Barbieri, che domani partiranno in bicicletta alla volta di Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, la punta più meridionale della Puglia. I due cicloamatori modenesi, rispettivamente 63 e 64 anni, prima colleghi di lavoro, e ora entrambi in pensione, sono iscritti da sempre alla Polisportiva Sacca, e nonostante lo stesso cognome non hanno vincoli di parentela, ma soltanto un grande legame di amicizia: «Da tanti anni – commenta Daniele Barbieri – coltiviamo insieme questa passione per le due ruote, e, stanchi di percorrere sempre le nostre zone, avevamo in mente da un po’ di tentare questa avventura, che ora siamo pronti ad affrontare».
Un’avventura resa possibile anche grazie all’aiuto di Transmec Group, colosso dei trasporti e della logistica che ha la sua sede principale a Campogalliano, che ha supportato l’iniziativa. I due ciclisti contano di portare a termine l’impresa in un mese circa, percorrendo un centinaio di chilometri al giorno, e partiranno senza tappe prestabilite, per avere un itinerario più flessibile. Con loro soltanto la loro bici e tanta passione. (dafer)