Mundo e la squadra Juniores: due bronzi che esaltano la Villa
Due medaglie in altrettanti giorni di gara. Sono iniziati alla grande per il tennis tavolo modenese i Campionati Italiani Giovanili 2014 che dureranno per tutta la settimana al Pala Tennis Tavolo...
Due medaglie in altrettanti giorni di gara. Sono iniziati alla grande per il tennis tavolo modenese i Campionati Italiani Giovanili 2014 che dureranno per tutta la settimana al Pala Tennis Tavolo Olimpico di Terni. Sugli scudi i giovani atleti della Villa D’Oro che hanno brillato nelle prime competizioni under 18 e under 14.
ALLIEVI
Un bronzo pazzo, inaspettato e, proprio per questo motivo, ancora più bello. Francesco Mundo, per la prima volta in carriera, sale sul podio dei tricolori giovanili FITeT. Il pongista rossonero, classe '99, ha raggiunto la zona medaglia nella gara di doppio maschile passando attraverso ben quattro turni del tabellone ad eliminazione diretta, di cui due al quinto e decisivo set. In coppia con Mundo c'era il talentuoso Filippo Venturini, portacolori del TT Lugo Ravenna, con in quale è riuscito a sovvertire il seeding delle teste di serie. Il momento topico è stato il successo “maratona” nei quarti di finale sull'accoppiata campana Cirillo-Colella. A fermare poi la corsa del duo emiliano-romagnolo in semifinale ci hanno pensato i favoritissimi Matteo Mutti e Daniele Pezzi, entrambi del TT Castelgoffredo che si sono imposti 3-0 e poi hanno vinto il titolo.
JUNIORES
Un risultato impronosticabile ad inizio anno che premia il lavoro di un intero settore giovanile. Dalla competizione a squadre è arrivato un bronzo preziosissimo per i colori villadoriani che partivano come quinta testa di serie. Il merito è tutto del trio Federico Bacchelli, Lorenzo Guercio e Luca Verati, guidati in panchina da coach Ivan Malagoli. Dopo un "bye" nei 16simi di finale e un facile successo per 3-0 negli ottavi contro il TT Cascina Pisa, la Villa D'Oro ha compiuto un vero e proprio capolavoro contro il Marcozzi Cagliari (Loreto-Bistrussu) nei quarti. Il risultato finale di 3.0 rifilato al team sardo è nettissimo, con Bacchelli e Guercio perfetti sia in singolare che nel doppio.
In semifinale gli under 18 rossoneri hanno ceduto il passo per 3-1 contro la corazzata TT Torino (Frigiolini-Vicario) che poi però ha ceduto in finale lo scudetto al TT Genova.
Giulio Guerzoni