Sassuolo, Missiroli pronto per la regia
È candidato a sostituire Magnanelli martedì con la Fiorentina. Dirige Tagliavento
Missiroli in cabina di regia al posto di Magnanelli: è questa l’ultima soluzione sperimentata da Di Francesco per ovviare all’assenza del capitano nella sfida di martedì al “Franchi” con la Fiorentina. Con il “Missile” e Biondini al rientro dalla squalifica e con Brighi e Marrone recuperati, il tecnico del Sassuolo ha una possibilità di scelta ben più ampia rispetto alla gara con la Juventus, dunque può valutare con calma ogni alternativa prima di trovare il centrocampo più convincente da opporre a quello viola. Come vice-Magnanelli restano in ballo anche Chibsah e, con minori chances, Marrone. Saranno concentrate in questo reparto le novità di formazione, arricchite ovviamente dal rientro tra i titolari di Berardi al posto di Floro Flores.
Fiorentina in coppa. Non è ancora tempo di pensare al Sassuolo per la Fiorentina, impegnata questa sera nella sfida più importante della propria stagione: la Viola proverà infatti a conquistare il primo trofeo dell’era Della Valle nella finale di Tim Cup all’Olimpico di Roma, trovando come rivale un Napoli che parte con i favori del pronostico. Montella non potrà contare su Cuadrado, squalificato, e sull’infortunato Gomez, sicuramente assente anche contro il Sassuolo. In dubbio Rossi, fermo da 4 mesi per l’infortunio al ginocchio: probabile che per l’attaccante della Nazionale ci sia spazio a gara in corso, stessa ipotesi che si può fare per quanto riguarda la sfida con i neroverdi. Ieri mattina, intanto, l’intera squadra è stata ricevuta dal Papa assieme al Napoli.
Arbitro. Designazione importante per Fiorentina-Sassuolo: a dirigere la sfida del “Franchi” sarà infatti Paolo Tagliavento, arbitro internazionale della sezione di Terni. Sono due i precedenti in stagione con i neroverdi, in gare mai banali soprattutto per Berardi: la prima a Genova con la Sampdoria, con due rigori assegnati al Sassuolo e realizzati dal talento calabrese (poi autore di una tripletta) nella storica prima vittoria esterna del Sassuolo in serie A, la seconda a Reggio contro il Parma, con il gol vittoria dei ducali segnato dopo neanche un minuto di gara e Berardi espulso 48 secondi dopo il suo ingresso in campo per la gomitata a Molinaro che gli costò anche tre giornate di squalifica. (m.c.)