Gazzetta di Modena

Sport

Tris per Matkan Guasimo?

di Giulio Luppi
Tris per Matkan Guasimo?

Trotto. In 20 al via alle ore 18,30: l’allievo di Edoardo Baldi merita il pronostico

3 MINUTI DI LETTURA





Ancora Tris al Ghirlandina, ma già con la mente protesa al Gran Premio Tito Giovanardi di domenica prossima.

La stagione modenese entra infatti nella fase più calda e tecnicamente più qualitativa. La Tris di oggi propone ancora un campo di 20 partenti sui 1600 metri e anche in questa occasione il pronostico risulta quanto mai incerto. Per questo abbiamo scomodato alcuni driver e allenatori, chiedendo loro di illuminarci sulle chance dei propri allievi. Comincia Ettore Vairani, che è il trainer di Matkan Guasimo, affidato a Edoardo Baldi.

«Matkan è un cavallo che sa partire forte e mi auguro scatti al comando. Purtroppo non è più un giovanotto e gli anni si fanno sentire. Però se va in testa se la gioca di sicuro e io mi sento abbastanza fiducioso».

Da un ottimista a un pessimista come Antonio Greppi, che salirà su Naxos Bi.

«D'accordo, il mio è un buon cavallo e qui è valutato addirittura il migliore visto che gli è stato assegnato il peggior numero. Ma, appunto, con il 20 non andiamo da nessuna parte. La volta scorsa avevamo il 18 e siamo finiti noni, stavolta abbiamo il 20 e la categoria è più o meno la stessa. La vedo nerissima».

Più possibilista Marco Stefani: «La volta scorsa Pavoncello era favorito e sbagliò. Però era in prima fila. Ora siamo in terza ma il cavallo in seguito ha corso benissimo a Bologna e malgrado la sistemazione durissima credo si possa sperare in un piazzamento».

Dopo questi utili suggerimenti proviamo a dare il nostro parere . Matkan Guasimo, supportato anche dalla fiducia di Ettore Vairani, potrebbe essere il leader iniziale e poi venderà cara la pelle. E' la nostra base. Orfeo Jet, che ha mezzi per intervenire di spunto, è un altro possibile candidato alla vittoria, insieme a Oseiaz, Osiride Ron e Perry Wise. Ma è una corsa difficilissima da valutare, anche in chiave tattica. Per cui, studiate un sistema e provate la sorte. Potrebbe riservare quote molto succulente. L'inizio del convegno è previsto per le re 15.25, la disputa della Tris per le 18.30.

I NOSTRI PRONOSTICI

1ª corsa. Miglio aperto ma favori a Saphire Horse su Sonny Side. Sorpresa Seleniost.

Favoriti: Saphire Horse-Sonny Side-Selenioz

2ª corsa. Nurallao davanti a compito accessibile. Rivali New Cash, se va in posizione e Liuk.

Favoriti: Nurallao-New Cash-Liuk

3ª corsa. Handicap non semplice in cui Polaris As può migliorare la prestazione recente ma deve fare i conti con Nicchero e Power Trio.

Favoriti: Polaris As-Nicchero-Power Trio

4ª corsa Tanti in grado di vincere, da Supremo a Spirit Mn, se non sbaglia a Sissi Op. Aperta. Favoriti: Supremo-Spirit Mn-Sissi Op

5ª corsa. Fiducia a Love Inside, che ha già vinto benissimo sulla pista. Liberto e Oakland Wise le altenative.

Favoriti: Love Inside-Liberto-Oakland Wise

6ª corsa.Piace Roi de Coeur, in calo di categoria. Renoir Rab e Revolver altri nomi utili.

Favoriti: Roi de Coeur-Renoir Rab-Revolver

7ª corsa La Tris è apertissima. Noi azzardiamo Matkan Guasimo su Orfeo Jet e Oseiaz ma tante sono le combinazioni possibili.

Favoriti: Matkan Guasimo-Orfeo Jet-Oseiaz

8ª corsa. Rosso Verde Bi da battere se fa percorso. Runa Horse e Runner Amg le alternative plausibili.

Favoriti: Rosso Verde Bi-Runa Horse-Runner Amg