Gazzetta di Modena

Sport

atletica leggera

“Trofeo della Città di Trento”: dominano Mattioli e Tamassia

“Trofeo della Città di Trento”: dominano Mattioli e Tamassia

Primo maggio,festa dei lavoratori, ma anche festa per l'atletica modenese che al 25º Trofeo della Città di Trento, ha collezionato tanti buoni piazzamenti e risultati di spessore tecnico. Negli 800...

2 MINUTI DI LETTURA





Primo maggio,festa dei lavoratori, ma anche festa per l'atletica modenese che al 25º Trofeo della Città di Trento, ha collezionato tanti buoni piazzamenti e risultati di spessore tecnico.

Negli 800 vince Irene Baldessari, la giovanissima dell'Esercito, sulla Berlanda della Polizia. Tra gli uomini Lorenzo Lamazzi (Fratellanza) passa al 400 molto forte (57") e nel secondo giro perde qualche secondo chiudendo in 2'03"07 in una gara ostacolata da quaranta minuti di ritardo e dal vento.

Mezzofondo: nei 3000 metri femminili al primo chilometro si forma un gruppetto con Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo), Casella, Paterlini, Christine Santi e Francesca Bertoni (Mollificio), poi Bertoni cede il passo alle avversarie, e a un km dalla fine si stacca anche la Santi. Nell'ultimo giro è Giulia Mattioli ad avere la meglio in volata con Veronica Parerlini e va a vincere con 9'46"27, la Santi trova il quarto posto in 9'56"43 e quinta la Bertoni in 10'16"15, entrambe al personale. Bene anche Elena Merighi del Mollificio in 11'06"44 un po’ sopra al personale. Nei 3000 metri maschili è Riccardo Tamassia della Fratellanza a vincere in 8'27"43, record personale dopo aver duellato per il primo posto per tutta la gara con Bidogia. I compagni di club Simone Colombini e Omar Stefani riescono a tenere il ritmo del gruppetto di testa fino a metà gara poi Colombini accelera e agguanta la quarta piazza con 8'45"65 (record personale, aveva di 27 secondi), bene anche Omar Stefani che chiude sesto con 8'53"32 vicino al personale.

Laura Bertoni