Gazzetta di Modena

Sport

Il Sassuolo si mette davanti alla tv

di Marco Costanzini

Serie A. In attesa della sfida di martedì a Firenze, occhi puntati su cosa faranno oggi Chievo, Bologna e Livorno

2 MINUTI DI LETTURA





Dopo l’allenamento in programma questa mattina al “Ricci”, a più di 48 ore dalla sfida di martedì sera a Firenze, il Sassuolo oggi pomeriggio si metterà davanti alla televisione e il motivo non sarebbe neanche da spiegare: alle 15, infatti, scenderanno in campo tutte le rivali dei neroverdi nella lotta per non retrocedere e la speranza è che, come accadde la scorsa giornata, la salvezza “virtuale” possa essere ancora mantenuta prima di giocarsi le proprie carte con la Fiorentina. La 36ª giornata di serie A, terz’ultima di campionato, è però ben più impronosticabile rispetto a quella di una settimana fa. Che il calendario non fosse dalla parte del Sassuolo, d’altronde, lo si sapeva sin da quando i neroverdi si sono rilanciati in questa appassionante volata finale.

CLASSIFICA È bene ricordare come si presentano a questo turno di campionato, a 270 minuti dalla fine dei giochi, le 5 formazioni che lottano per evitare la retrocessione in serie B: praticamente spacciato il Catania, fanalino di coda della graduatoria con 23 punti, appeso ad un filo il Livorno, che di punti ne ha appena due in più rispetto agli etnei, in lotta serrata Bologna e Sassuolo, appaiate a quota 28 punti, e leggermente più avvantaggiato il Chievo, che sopravanza di due lunghezze rossoblù e neroverdi. Con 9 punti ancora in palio e la salvezza ora a quota 28, rappresentata da un Bologna che è in svantaggio negli scontri diretti con il Sassuolo, è verosimile pensare che per mantenere la categoria serviranno dai 32 ai 35 punti.

CALENDARIO La giornata odierna dice che il Catania, ormai già condannato dalla classifica, si troverà ad affrontare la gara più dura come quella contro la lanciatissima Roma di Rudi Garcia, alla ricerca della 10ª vittoria consecutiva per rimandare la festa scudetto della Juventus. Ben più indecifrabili le sfide sulle quali saranno puntati gli occhi del Sassuolo, partendo da quella del “Friuli”, dove il Livorno andrà a fare visita ad un’Udinese ferita e vogliosa di chiudere un campionato deludente in maniera quanto meno dignitosa. Anche il Bologna sarà impegnato in trasferta, a Marassi contro il Genoa, in un match sulla carta alla portata ma ricco di insidie per il semplice fatto che il Grifone è reduce da 4 sconfitte consecutive ed 1 pareggio, dunque non potrà fare brutta figura davanti ai propri tifosi. Sfida ostica, invece, quella che attende il Chievo, che ospiterà un Torino lanciatissimo nella volata per conquistare i preliminari di Europa League, con Immobile voglioso di ipotecare il titolo di capocannoniere. Non resta dunque che attendere le 17 di oggi. Poi, martedì, toccherà al Sassuolo.