Gazzetta di Modena

Sport

Federico Ferrari, altra perla

Federico Ferrari, altra perla

A 39 anni sale in serie B2 con l’Oleggio Magic Basket

2 MINUTI DI LETTURA





Altra grande stagione cestistica per Federico Ferrari, modenese DOC, che quest'anno dopo più di 20 anni di attività ad alto livello festeggia l'ennesima promozione dalla serie C1 alla B2, questa volta con l'Oleggio Magic Basket, squadra della provincia di Novara.

Ferrari, conosciuto da tutti col soprannome "Mine", è forse l'ultimo ma senz'altro il più rappresentativo giocatore modenese degli ultimi 20 anni.

Inizia la sua carriera da ragazzino nell'allora CEM per poi essere in poco tempo voluto al Burghy dall'allora patron del basket modenese Marco Gatti ("A lui devo moltissimo"). "Mine", classe 1975, ala di 198 cm, esordisce a 16 anni in prima squadra nelle file del Verdeta Modena in C1. Da quel momento in poi la sua è una carriera costellata di successi vissuta tutta da protagonista tra la B1 (dove vanta 2 titoli di capocannoniere) e l'A2 . Tra le squadre da ricordare: Cimberio Borgomanero, Vigevano, Casale Monferrato, Montegranaro...

Ora alla soglia dei 39 anni e' tutt'altro che vicino alla pensione, lo dimostrano i 15 punti di media di quest'anno ed ha inoltre aperto una scuola di basket in Piemonte che vanta oltre 600 ragazzini iscritti. Purtroppo al momento sarà difficile vedere Ferrari a Modena, che ormai si e' accasato in pianta stabile in Piemonte e che comunque per qualita' , longevita', e carattere amabile ed altruista rimane uno dei più grandi ambasciatori del basket gialloblù.

Alfredo Sitti Boarini