Fenati e Rossi: l’Italia torna a sperare
Marquez dominatore assoluto, ma il tricolore sventola di nuovo
JEREZ. Prosegue il dominio sfacciato di Marc Marquez nel mondiale MotoGp, tanto da non fare quasi più notizia. L'asso di Cervera sembra non avere rivali, nè all'interno della sua squadra, nè all'esterno. Ma a Jerez de la Frontera la Spagna, che nelle ultime stagioni ha fatto suonare il suo inno sul podio più volte, ha vinto solo con Marquez. Con la vittoria in Moto3 di Romano Fenati e il successo in Moto2 del finlandese Mika Kallio, la bandiera rossa e gialla è rimasta ripiegata in due gare su tre.
Per l'Italia la gara di Jerez è stata più che positiva. Con il secondo successo di Romano Fenati (più il secondo posto di Valentino Rossi) è arrivato, finalmente, dopo l'errore della Marsigliese in Argentina, anche l'Inno di Mameli a celebrare l'impresa.
Rossi sta facendo meglio di Jorge Lorenzo e di Dani Pedrosa in questo momento. I due spagnoli, che sono stati avversari temibili e terribili del Dottore nelle ultime cinque stagioni, sono ora il problema minore per Valentino che ha come obiettivo Marquez che ieri ha messo tutti in riga anche nei test. I rivali della Yamaha Factory si sono concentrati sull’elettronica e il bilanciamento della moto; in particolare, Jorge Lorenzo ha testato anche un nuovo forcellone e negli ultimi minuti si è migliorato molto, fermandosi a soli 2 decimi da Marquez. Post-Jerez ridotto invece per il Ducati Team: assenti i piloti ufficiali Dovizioso e Crutchlow.