Gazzetta di Modena

Sport

sport da combattimento. muay thay

Nuovo titolo per Daghio: è campione d’Asia

di Nicola Calicchio
Nuovo titolo per Daghio: è campione d’Asia

Alla soglia dei 45 anni Christian Daghio compie un'altra impresa che va ad impreziosire il suo già ricco palmarès. Nei giorni scorsi, a Bangkok, ha conquistato il titolo Wako Asia Open (una delle...

2 MINUTI DI LETTURA





Alla soglia dei 45 anni Christian Daghio compie un'altra impresa che va ad impreziosire il suo già ricco palmarès. Nei giorni scorsi, a Bangkok, ha conquistato il titolo Wako Asia Open (una delle diverse Federazioni di Muay Thay) battendo l'asiatico Nubgdiauw Loeknaklua. Il campione, che è nato a Carpi ma che ha una palestra a Pattaya (Thailandia), ha dovuto preparare l'incontro in poco più di un mese. Per questo ha fatto arrivare da Carpi suo fratello Fabrizio che ha curato la preparazione nel suo campo di Pattaya. Fabrizio Daghio ha usato metodi innovativi e all'avanguardia per far salire sul ring suo fratello in perfetta forma. Il match è stato incerto e combattuto anche perché, nel primo round, Christian si è fratturato una costola e sembrava veramente difficile proseguire l'incontro. Il dolore si è acuito alla fine della seconda ripresa, ma lui ha stretto i denti perché i sacrifici sostenuti sono stati tanti. Decide così si attuare, con le energie rimaste, il forcing nella terza ripresa e con un colpo magnifico mette ko il suo avversario. Alla fine i fratelli Daghio si sono abbracciati sul ring per una vittoria che sembrava quasi impossibile.

«Dopo un durissimo mese di allenamenti e sacrifici – ha detto il vincitore pochi minuti dopo il match - sono riuscito a conquistare un altro ambitissimo titolo. Devo ringraziare mio fratello Fabrizio per la preparazione che non ha trascurato il benché minimo particolare. Questa è l'ennesima battaglia che ho sostenuto insieme a lui».

Christian Daghio attualmente è anche campione del mondo di Muay Thay, tre volte medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Thay Boxe, Campione Europeo e Campione di Thailandia.

Il prossimo importante appuntamento sarà al Pitbull Arena di Pisa nel mese di giugno per cercare di conquistare la cintura di campione italiano di MMA. Presto Daghio raggiungerà l'Italia per preparare con suo fratello Fabrizio questa nuova sfida.