Gazzetta di Modena

Sport

tennis tavolo. a terni

Campionati Italiani Giovanili 2014 Gualdi d’argento nel singolo

Campionati Italiani Giovanili 2014 Gualdi d’argento nel singolo

Un argento e quattro bronzi, ovvero un ottimo segnale per il futuro del tennis tavolo modenese. E’ questo il bottino con cui la Villa D’Oro ha concluso i Campionati Italiani Giovanili 2014, andati in...

2 MINUTI DI LETTURA





Un argento e quattro bronzi, ovvero un ottimo segnale per il futuro del tennis tavolo modenese. E’ questo il bottino con cui la Villa D’Oro ha concluso i Campionati Italiani Giovanili 2014, andati in scena al Pala Tennis Tavolo Olimpico di Terni. Dopo le medaglie della squadra “juniores” e di Mundo tra gli “allievi”, è toccato a Matteo Gualdi scendere in campo nella categoria “ragazzi” e il talento mancino non ha tradito le attese conquistando un secondo e due terzi posti. La più importante delle medaglie conquistate da Gualdi è o l’argento del singolare maschile, una competizione dove partiva come terza testa di serie nel seeding.

Il pongista carpigiano, nato nel 2002, ha affrontato il girone e il tabellone ad eliminazione diretta con una grande sicurezza vincendo tutti i match per 3-0. Tra tutti gli incontri disputati spicca per importanza la semifinale vinta contro il numero due della classifica Matteo Petriccioli (Apuania Carrara), giocatore più grande di un anno e contro il quale erano già arrivate tre sconfitte su quattro confronti diretti in stagione. La marcia trionfale di Gualdi si è bloccata in finale contro il cagliaritano Carlo Rossi, nuovo fenomeno del ping pong nazionale, capace di fare l’en plein di medaglie d’oro in tutte le competizioni di questi tricolori giovanili nella categoria “ragazzi”. Il tabellino Rossi-Gualdi indica 3-1 (11-7,11-8, 9-11,11-5), con qualche rimpianto nel secondo parziale.

La trasferta a Terni per Gualdi, dopo l’individuale, si è conclusa con due piazzamenti sul gradino più basso del podio nelle gare di doppio. Nel misto, assieme a Sara Lajmeri (TT Cortemaggiore), è arrivata una sconfitta per 3-2 in semifinale con i toscani Petriccioli/Nocchi.

Nel maschile invece, in coppia con Riccardo Cazzella (TT Vittorino da Feltre) lo stop all’ingresso in finale è arrivato per mano del duo Petriccioli/Bemi, sempre al quinto set. Dopo le tre medaglie conquistate, Matteo Gualdi, che sarà nella categoria “ragazzi” anche nel 2014/15, è entrato di diritto nel taccuino del ct Valentino Piacentini che dovrà convocare gli azzurrini che giocheranno i Campionati Europei Giovanili a Riva del Garda nel mese di luglio.

La scelta arriverà a metà giugno dopo i Campionati Italiani 2014, ultima gara del calendario FITeT per questa stagione.