Gazzetta di Modena

Sport

Gran Premio Giovanardi: Satchmo As da battere

di Giulio Luppi
Gran Premio Giovanardi: Satchmo As da battere

Trotto. È il giorno della classica riservata ai tre anni: Sceicco rivale dichiarato Si corre anche il Cacciari riservato alle femmine con Saba del Ronco favorita

4 MINUTI DI LETTURA





Il grande trotto sbarca al Ghirlandina per una giornata che si preannuncia di grande appeal per la città e per l'ippodromo.

A fianco del grande evento ippico, il Gran Premio Giovanardi-Trofeo Ghittoni, sono infatti organizzate diverse altre iniziative collaterali, che spaziano dalla musica live alla degustazione di prodotti gastronomici locali, dall'area riservata ai bambini con il battesimo della sella (possibilità cioè di provare l'emozione di salire su un cavallo da sella) agli spazi culturali assegnati al Salotto Agazzotti e al Salotto Magico di arte, scienza e fantasia fino all'esposizione di decori floreali. E, assecondando la filosofia del presidente Alessandro Arletti, parte degli incassi saranno devoluti in beneficenza all'Associazione Ant.

Ma gli appassionati di trotto potranno apprezzare una delle corse storiche del trotto geminiano, il Gran Premio Tito Giovanardi-Trofeo Giorgio Ghittoni, una corsa di gruppo Uno per puledri che rappresenta una delle massime prove del circuito nazionale indigeno. Ricca di storia e di campioni, la classica - che si svolgerà sul doppio chilometro- ha raggruppato quest'anno una schiera di tredici concorrenti, tutti più o meno con motivate pretese di vittoria. Il leader della leva è Sceicco, per quanto mostrato lo scorso anno, quando vinse sia Gran Criterium che Allevatori, ma giunge alla prova modenese con una sola corsa nelle gambe e, a detta del suo interprete Andrea Guzzinati, che si affermò lo scorso anno con Rambo Zs, il cavallo non è ancora al top della condizione. Per cui gli preferiamo Satchmo As, che dopo alcune corse non all'altezza, ha ritrovato proprio nell'ultimo impegno romano, la vittoria e anche il record della generazione con il ragguaglio di 1.12.6. Sarà guidato dal capofila dei driver italiani, Enrico Bellei e anche questo è un segnale che non va assolutamente scordato. Satchmo è più svelto in partenza di Sceicco e cercherà di ripetere l'imparabile corsa di testa di Roma. Sceicco resta la seconda scelta ma occhio a Swan Wise As, femmina in crescita e reduce da cinque primi, un secondo e un terzo nelle ultime sette gare. Da non dimenticare le chance delle altre due femmine in lizza, Sharon Gar e Savannah Bi. Ma a fianco del Giovanardi, si disputerà anche il Carlo Cacciari, tradizionale appuntamento che è riservato alle femmine. Non ci saranno le tre che abbiamo testé menzionato, visto che hanno scelto di competere con i maschi e allora il pronostico, comunque aperto, spetta di diritto a Saba del Ronco, ancora con Enrico Bellei in sulky, ma non vanno tralasciate le possibilità di Sunrise Dancer, Sweat Ok e Soia Jet. I record da battere sono l'1.14 di Gruccione Jet e Mirtillo Rosso per il Giovanardi e l'1.13.4 di Rossella Ross per il Cacciari. L'ingresso sarà, come sempre, gratuito e l'inizio delle corse è previsto per le ore 15.10.

I NOSTRI PRONOSTICI

1ª CORSA. Si comincia con Rionda Wise e Rosso Verde Bi che se la giocano testa a testa con chance di inserimento per Renegade Gar e Rafia.

Favoriti: Rionda Wise-Rosso Verde Bi-Renegade Gar

2ª CORSA. Piace Option Roc, che ha numero ideale per cercare il successoe dovrà guardarsi da Passion Barboi e dal veloce Pacciani.

Favoriti: Option Roc-Passion Barboi-Pacciani

3ª CORSA. Rombo Jet, Renè Palle Bigi e Rejna Inn Ronco sono vicinissimi nella valutazione ma non trascurate Romina Ama.

Favoriti: Rombo Jet-Renè Palle Bigi-Rejna Inn Ronco

4ª CORSA apertissima in cui Ornella Trio può essere l'idea giusta se sfonda senza troppa spesa. Poi Pantera del Pino e Painty Flying.

Favoriti: Ornella Trio-Pantera del Pino-Painty Flying

5ª CORSA. Il Carlo Cacciari ha in Saba del Ronco la favorita, ma le avversarie non mancano a iniziare da Sweat Ok e Sunrise Dancer.

Favoriti: Saba del Ronco-Sweat Ok-Sunrise Dancer

6ª CORSA. Nadir Jet il più qualitativo ma la forma è a freccia in giù. Le altre opzioni sono Parinaz e Piro Piro Jet in contesto apertissimo.

Favoriti: Nadir Jet-Parinaz-piro Piro Jet

7ª CORSA. Gran premio Giovanardi con Satchmo As che vuole prendersi lo scettro di re della leva contro l'attuale reggente Sceicco, ma senza trascurare le 'femmes terribles' Swan Wise As, Sharon Gar e Savannah Bi.

Favoriti: Satchmo As-Sceicco-Swan Wise As

8ª CORSA. Nell’ultima prova del convegno oroviamo Pinguino Jet, preferibile probabilmente a Picard del Ronco, assai falloso e Ortensia Pit.

Favoriti: Pinguino Jet-Picard del Ronco-Ortensia Pit