Gazzetta di Modena

Sport

Fanton: «Questa serie B1 è di tutti»

di Luca Beltrami
Fanton: «Questa serie B1 è di tutti»

Volley. «Una promozione meritatissima». Coach Bicego: «Squadra fantastica, ognuno ha dato tutto per conquistarla»

3 MINUTI DI LETTURA





Sette mesi di corsa per conquistare la promozione tanto attesa. Festa grande in casa Fanton per il salto in B1, una cavalcata iniziata a novembre e conclusa ieri con la vittoria di Busseto. Rossoneri promossi a pieni voti anche dal presidente Gianni Fanton, capace di portare la sua “creatura” dalla Terza divisione alla B1 grazie a sei promozioni in 11 anni di gestione: «A Busseto non è stata una partita facile, c’era grande tensione in campo perché sapevamo quanto ci stavamo giocando. Abbiamo fatto tutto noi, nel bene e nel male, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e abbiamo conquistato una promozione meritata».

Un salto di categoria che dopo le prime quattro giornate era tutt’altro che scontata, alla luce dei soli tre punti conquistati nelle prime quattro giornate: «Alla vigilia del torneo eravamo tra i favoriti, poi la partenza è stata pessima, dopo quattro giornate ci trovavamo nove punti sotto Massa e La Spezia. La nostra forza è stata non perdere mai la fiducia, perché sapevamo che il gruppo era forte e che bastava poco per raccogliere i frutti del nostro lavoro».

Dalla gara con Vignola del 16 novembre alla sfida con Novi del 15 marzo solo vittorie: 15 successi di fila: «Sono stati mesi pieni di tensione, perché inseguire non è mai facile. I ragazzi sono stati bravi a tenere alta la concentrazione, non potevano sbagliare e lo sapevano. In più abbiamo dovuto fronteggiare sei infortuni gravi e in ruoli delicati come il palleggiatore e l’opposto. Non è stato facile, ma grazie all’ottimo lavoro di coach Bicego e alla forza del gruppo ce l’abbiamo fatta. Penso sia questo il segreto: avere una squadra costituita da 13 giocatori e 13 persone che hanno giocato sempre per un solo obiettivo. Chi veniva chiamato in causa ha sempre dato il massimo e non ha fatto rimpiangere gli assenti: da presidente non posso chiedere nulla di più alla mia squadra».

I festeggiamenti per il traguardo raggiunto dureranno a lungo, ma il futuro è alle porte e c’è una stagione di B1 da programmare, anche se il presidente non si sbilancia: «Di futuro parleremo dopo il 18 maggio, anche se la nostra volontà è confermare per intero un gruppo che ci ha regalato tante soddisfazioni, compreso coach Bicego, che ha fatto un ottimo lavoro».

Proprio il tecnico rossonero, Roberto Bicego, è stato uno dei principali artefici dell’impresa. Il tecnico, alla terza stagione sulla panchina della Fanton, ha raggiunto la promozione diretta dopo una anno travagliato: «Durante la stagione abbiamo dovuto fare a meno di gente come Pignatti, Astolfi e Gallesi, nel finale si sono infortunati Vitelli e Bonetti, ma siamo riusciti a completare l’opera iniziata due stagioni fa. Grande merito va dato alla dirigenza e al presidente per aver mantenuto i nervi saldi anche dopo un inizio stagione poco positivo. Lo staff tecnico e la squadra si sono sempre sentiti sostenuti dalla società. La svolta è arrivata nella gara con Vignola: in quella partita è scattato qualcosa, i ragazzi hanno capito come dovevano giocare e tutto è andato per il meglio. Dopo due quarti posti sono contento di aver portato la squadra in B1, l’intero gruppo ha dimostrato il suo valore, ma ancora di più è stato importante rimanere compatti nei momenti di difficoltà. Ognuno – conclude coach Bicego – ha messo del suo per conquistare questa promozione».