Un progetto per riportare il grande calcio a Mirandola
MIRANDOLA. Il grande calcio torna a Mirandola? Parrebbe proprio di sì, o almeno si stanno gettando le basi per un progetto che potrebbe partire già da questa estate. Il sogno, che si spera diventi...
MIRANDOLA. Il grande calcio torna a Mirandola? Parrebbe proprio di sì, o almeno si stanno gettando le basi per un progetto che potrebbe partire già da questa estate. Il sogno, che si spera diventi realtà, è quello di rivedere sui campi da gioco la gloriosa società della Mirandolese. Un club che ha fatto la storia della Bassa (al riguardo il collega Alberto Bombarda un paio d’anni fa ha scritto con Massimo Bruno un interessante libro) e che, ormai, manca dalla scena calcista dalla fine degli anni novanta.
Questa nuova avventura, che come dicevamo potrebbe iniziare a breve o al massimo slittare al prossimo campionato, ruoterebbe attorno ad un punto importante, o meglio un’importante figura di riferimento: Livio Luppi. Ex calciatore professionista, una sua storica tripletta con la maglia del Verona costò al Milan uno scudetto, e da sempre legatissimo alla sua terra della quale è certamente il rappresentate più illustre nel mondo pallonaro mirandolese. Dovrebbe essere proprio Luppi a ricoprire il ruolo di direttore generale o meglio il perno intorno al quale convogliare le forze per dare un nuovo inizio alla storia della Mirandolese, una storia che, tra l’altro, ripartirà ancora dai colori gialloblù. C’è da capire, inoltre, da dove questa nuova realtà vorrà riprendere il proprio cammino. Difficile che la partenza sia dalla Terza categoria, più probabile la Prima o la Promozione. In tal senso si sta muovendo Luppi che sta sondando il terreno, da capire se ci sono le possibilità di acquisire un titolo vacante. Un altro punto interrogativo riguarda il campo di gioco che sicuramente non sarà il “Lolli”, lo storico stadio non sarà più la cornice del calcio cittadino. Il Comune si sta comunque muovendo per costruire una nuova area dove far sorgere il campo sportivo.
Enrico Ballotti