Domani torna “Scherma in Piazza”
Pentamodena protagonista di una maratona che si concluderà alle 2 di notte
Tutto pronto in casa Pentamodena-scherma per la seconda edizione di "scherma in piazza", grande festa della scherma, in collaborazione con il CSI e con il patrocinio del Assessorato allo sport del Comune di Modena e della Federazione Italiana Scherma che si svolgerà domani ancora una volta nella splendida cornice di Piazza Mazzini, in occasione di "nessun dorma" la notte bianca modenese.
Padrino della manifestazione, Valerio Aspromonte, azzurro di fioretto e medaglia d'oro Olimpica di Londra nel fioretto a squadre, che porterà allegria e vivacità alla giornata dando lustro alla scherma, la disciplina olimpica più medagliata d'Italia.
La giornata inizierà alle 10 e proseguirà per tutto il pomeriggio con la fase conclusiva del progetto "scherma a scuola" che ha coinvolto oltre 25 classi del secondo ciclo delle scuole elementari modenesi, i bambini saranno impegnati in un simpatico laboratorio creativo con la spada come filo conduttore e successivamente si cimenteranno in "assalti" in pedana per dimostrare le loro capacità nell'arte del duello, infine per tutti un simpatico gadget ricordo della giornata.
Dalle 17, mentre sulla pedana allestita in piazza Mazzini si effettueranno le finali del campionato regionale a squadre, oltre 100 schermidori del Pentamodena, di bianco vestiti e di maschera e spada armati, sfileranno per il quadrilatero del centro cittadino piazza Grande, Corso Duomo, Via Taglio, Via Farini, Via Emilia, Piazza Mazzini.
Alle 19.30 il Comitato Regionale FIS Emilia Romagna effettuerà la premiazione dei campioni regionali individuali e a squadre.
Alle 20.30 inizierà "la maratona di scherma" che vedrà tutti gli atleti del Pentamodena salire in pedana, un carosello che proseguirà fino alle 2 del mattino, orario in cui scenderà il sipario su Piazza Mazzini e sulla seconda edizione di "scherma in piazza".