Gazzetta di Modena

Sport

Giro d’Italia / A Passo del Lupo vince Weening - FOTO/1 FOTO/2 FOTO/3

Giro d’Italia / A Passo del Lupo vince Weening - FOTO/1 FOTO/2 FOTO/3

Grande pubblico nella prima tappa modenese del giro in rosa. Primo sole sui ciclisti dopo giorni di pioggia e prima fuga arrivata a compimento

19 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Sono in migliaia ad accompagnare i ciclisti nella tappa partita da Lugo di Romagna ed arrivata a Passo del Lupo. Soprattutto in quota, tantissimi appassionati sono arrivati con camper e tende per accogliere i corridori, che non risparmiano emozioni. A dire il vero la nuova maglia Rosa, Cadel Evans e tutti gli atleti di classifica, scelgono di affrontare con calma l’ascesa, anche per riposarsi dopo le fatiche e le devastanti condizioni meteo dei giorni scorsi.

E così ad avantaggiarsene sono pochi corridori che inscenano una fuga poi risultata vincente, pur sfaldandosi nella fase più ripida dell’ultima salita. Dal gruppo escono Peter Weening e Davide Malacarne, che si inerpicano verso Passo del Lupo. E nella volata finale trionfa Weening

Nel gruppo maglia rosa, invece, la bagarre si limita a qualche scatto negli ultimi cinque chilometri, i più insidiosi e duri. A quattro dal traguardo scatta Domenico Pozzovivo, che con una super progressione emoziona i tifosi e arriva al traguardo con qualche di secondo di vantaggio sui diretti concorrenti alla vittoria finale.  Kiserlovski si getta all'inseguimento, ma Evans rintuzza e sceglie di concedere gloria solo all'italiano. 

Domani giornata di pausa con la partecipazione, a Finale, di una rappresentanza del giro. Alle 17 nella sala polivalente del MAF conferenza stampa di presentazione del progetto della pista ciclabile che verrà realizzata nell'area dell'ex pattinodromo grazie a Gli amici di Aggiungi un posto a tavola, Rock No War, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Comune e Provincia di Modena. All'incontro con i giornalisti saranno presenti Mauro Vegni, direttore operativo del Giro d'Italia e Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena.

Martedì, invece, i corridori partiranno dal Novi Park di Modena, sfilata per la città e poi i corridori si dirigeranno verso le zone terremotate, passando per Camposanto, San Felice, Mirandola e Concordia prima di lasciare l’Emilia.