Miglior prestazione mondiale per la Giorgi
Non solo record italiano, ma addirittura la miglior prestazione mondiale di sempre sulla 5 km di marcia per Eleonora Giorgi, la 24enne delle Fiamme Azzurre che sulla pista catanese di Misterbianco ha...
Non solo record italiano, ma addirittura la miglior prestazione mondiale di sempre sulla 5 km di marcia per Eleonora Giorgi, la 24enne delle Fiamme Azzurre che sulla pista catanese di Misterbianco ha fatto il vuoto in pista in occasione della seconda prova dei campionati italiani di società.
«È stata una gara tutta contro me stessa e il cronometro - ha detto quasi incredula la Giorgi dopo aver appreso la portata del suo risultato -. Ero venuta qui con l'obiettivo della migliore prestazione italiana che di certo non era una passeggiata; mai avrei pensato di arrivare a quella mondiale». A due settimane dal record italiano della 20km (1h27'05’’) con il quinto posto in Coppa del Mondo a Taicang (Cina), ieri pomeriggio i la marciatrice milanese ha fermato il cronometro a 20'01’’80, superando il limite iridato sulla distanza di 20'02’’60 che apparteneva dal 2002 all'irlandese Gillian ÒSullivan.
Non si parla di record mondiale perchè la 5 km marcia non rientra nelle prove considerate dalla Iaaf ma viene usata la dizione “miglior prestazione mondiale”. «A Misterbianco ho trovato un'atmosfera pazzesca - ha detto ancora la Giorgi -, sugli spalti c'era un tifo da stadio e il calore della gente mi ha dato la carica necessaria per fare un bel tempo. All'arrivo è stato bellissimo ricevere l'abbraccio di una grande della marcia come Anna Rita Sidoti alla quale avevo dedicato il record della 20km. Questa gara è stata un'emozione prima ancora di cominciare con la bandache, prima della partenza, ha suonato l'inno d'Italia per l'intitolazione dell'impianto a Pietro Mennea. Per me è un onore immenso aver realizzato questo crono da record proprio su una pista che porta il suo nome».