Owen Cr, un gran volo nel Gran Premio Orlandi
Trotto. L’allievo di Pippo Gubellini fa valere il miglior numero e domina la corsa concludendo alla media di 1’12”1. Alle sue spalle Papalla e Pride Wise As
E' stata ancora un grande giornata di trotto quella che ha salutato il successo di Owen Cr nel gran premio Renzo Orlandi. Additato da tutti come il grande favorito della corsa, l'allievo di Pietro Gubellini si è imposto a un anno dalla sua ultima vittoria.
Da cavallo eccezionale e dotato di grande cuore e quasi altrettanta sfortuna, Owen dopo quella vittoria aveva ottenuto in 14 corse ben otto secondi posti e cinque terzi più un quarto nella finale del Lotteria quindici giorni fa.
Un siffatto cavallo meritava quindi ampiamente di tornare ad assaporare la gioia della vittoria e lo ha fatto azzeccando anche tutte le mosse tattiche. Pietro Gubellini, del resto, non è un guidatore comune ma un driver che tutto il mondo c'invidia e le sue scelte sono state puntuali e tempestive.
La corsa ha visto subito emergere I am Grif che però ha dovuto concedere starda a una velocissima Oibambam Effe, che partiva al ciglio estremo della prima fila.
Ma a questo punto è arrivata Linda di Casei, che in 500 metri ha tolto a sua volta il comando a Oibambam ma a prezzo di una notevole spesa.
I primi 600 metri sono infatti volati via in 42”4. E' allora intervenuto Owen Cr, che però si è lasciato superare da Probo Op per prendergli la schiena e correre coperto fino a metà della curva finale. Probo infatti è un passista di rango ed è andato a premere su una stoica Linda di Casei che ha retto, in schema non gradito, fino ai 150 finali. Ma intanto il chilometro se n'era andato in 1’11”6.
All'ingresso in retta d'arrivo la femmina ha cominciato a calare insieme a Probo Op e Owen Cr si è lanciato all'esterno per imporsi già a metà retta concludendo in un normale 29.6 a media comunque più che apprezzabile di 1’12”1.
A sorpresa al largo di tutti ha sprintato Papalla, che ha colto la seconda piazza per la gioia immensa del proprietario locale, Roberto Stancari, mentre terzo ha chiuso Pride Wise As precedendo di misura Pick Kronos e La Vida Loca.
Hanno infatti ceduto nelle battute conclusive sia Probo Op, settimo, che Linda di Casei, ottava, preceduti anche da Newyork Newyork.
Un gran premio che non ha avuto alcuna coda polemica e che ha premiato se non il cavallo più forte almeno quello più affidabile e regolare.
La giornata è trascorsa in compagnia della musica dal vivo e delle tante iniziative abbinate alla corsa e il pubblico ha gradito particolarmente questa serie di eventi di cui parliamo più diffusamente qui a fianco.