Gazzetta di Modena

Sport

Due titoli tricolori per l’Avia Pervia

Due titoli tricolori per l’Avia Pervia

Pentathlon moderno. Agazzotti e Masella regalano l’oro alla società modenese

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Si sono svolti nel week-end i campionati italiani di combinata, disciplina del pentathlon moderno in cui gli atleti si cimentano nelle prove cronometrate di nuoto e corsa: in gara anche l'Avia Pervia-Pentathlon Moderno Modena.

La prima prova di nuoto ha visto da subito il predominio dei colori modenesi con Riccardo Agazzotti capace di siglare il primo crono nella categoria Ragazzi maschi, seguito dal compagno di squadra Marcello Masella.

Tra le junior femmine, molto bene Alessandra Bertacchini che è riuscita a staccare il terzo tempo parziale.

Ancora in vetta alla classifica della prima prova troviamo tra gli Esordienti A Matteo Sala, tra le coetanee Agnese Ciuffreda.

Nella seconda prova podistica Alessandra Bertacchini, con un prepotente miglioramento, è riuscita a siglare il secondo tempo e chiudere la sua combinata con un argento al collo. Yaroslav Kozak, specialista della prova, ha vinto la classifica parziale seguito dai compagni Riccardo Agazzotti e Marcello Masella.

Alla fine il podio italiano di combinata si è rivelato composto solo da atleti giallo-blu: il titolo italiano se l'è aggiudicato Agazzotti, sul podio sono saliti Masella e Kozak.

Con una poderosa rimonta, Matteo Sala si è piazzato alle spalle del leader salendo sul secondo gradino del podio. Medaglia di legno per Fabio Benedetti capace di migliorarsi ancora e di poter progettare di mettere in tasca qualche soddisfazione in più. Argento per Agnese Ciuffreda al termine di una due giorni molto tirata in una categoria molto numerosa e competitiva accompagnata dalle compagne di squadra Federica Vitali, Sabrina Iotti e Martina Mazzoli poco distanti. Ancora un titolo nazionale rimontato da Francesca Masella nella categoria esordienti B che dopo essere stata seconda a nuoto ha scalzato la diretta avversaria nella prova di corsa agguantando l'oro. Due titoli italiani e numerosi podi sono stati il proficuo bottino portato in terra modenese che getta importanti aspettative per il prossimo appuntamento con i titoli italiani di Pentathlon Moderno.